Questo sito contribuisce all'audience di

Allenamenti, c’è il chiarimento del ministero dello Sport: sì in forma individuale e all’aperto

Superata la circolare del ministero degli Interni: c'è il via libera all’attività individuale anche per i dilettanti, Scuole Calcio e per tutti sport singoli e di contatto. Lo stop è solo per le attività ludiche e amatoriali

striscione_marchini_2018-a1_s-2Allenamenti forse, allenamenti sì, allenamenti stop e nuovamente allenamenti sì. Sembra aver trovato pace ieri sera il caos infinito che si è scatenato nelle ultime 48. Riavvolgendo il nastro: prima il Dpcm lasciava aperta la possibilità di allenarsi - per le squadre dall’Eccellenza in giù, settore giovanile e scuola calcio - all’aperto, in forma individuale e rispettando il distanziamento. Una circolare del ministero degli Interni, però, aveva bloccato tutto nella mattinata di mercoledì sospendendo gli allenamenti degli sport di contatto.
Finalmente, nella serata di mercoledì, è nuovamente intervenuto il ministero dello Sport che in alcune Faq aggiornate consente specificatamente la possibilità delle sedute all’aperto per le società dilettantistiche fermate dalla sospensione dei campionati.
Le sospensioni – chiarisce il ministero – sono da riferirsi esclusivamente alle attività ludiche e amatoriali svoltesi al chiuso. Nei centri sportivi e nei circoli all’aperto è dunque possibile svolgere attività motorie e di sport di base in forma individuale nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento”.

Sarà dunque possibile per le squadre dall’Eccellenza alla Terza categoria, nel caso calcistico, e dei tornei giovanili, scuole calcio comprese, ritrovarsi in ambienti all’aperto per svolgere le sedute in forma individuale. Questo permesso riguarda tutti gli sport di contatto sia individuali sia di squadra - chiarisce la Gazzetta dello Sport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Eccellenza, Promozione e Prima: stop alle Coppe. Seconda e Terza: la stagione sarà completa

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Un Piacenza decimato dal Covid ha ripreso gli allenamenti, difficile che venga rinviata la gara con la Giana Erminio

Torna su
SportPiacenza è in caricamento