rotate-mobile
Giovedì, 21 Settembre 2023
Dilettanti

Reggiani regala all'Agazzanese una notte da capolista

Il difensore segna nel finale l'1-0 sulla Bagnolese, i piacentini al comando in attesa delle altre gare del girone

Per una notte l’Agazzanese si piazza davanti a tutti, in testa alla classifica di Eccellenza. Lo fa con una prova di sostanza soprattutto nella ripresa, superando una Bagnolese partita con il ruolo di outsider della categoria ma ancora inguaiata in fondo alla classifica a quota zero e con qualche evidente problema mostrato anche sul campo di San Nicolò. Ai piacentini interessa poco e la squadra di Piccinini festeggia grazie al colpo di testa del gigante Reggiani, un gol arrivato al minuto 83 ma obiettivamente meritato per quanto mostrato dai padroni di casa soprattutto nel secondo tempo. Ecco, se forse c’è un appunto da fare all’Agazzanese è quello di non aver concretizzato una buona mole di occasioni nel momento in cui la partita è completamente cambiata, passando da un primo tempo apatico a una ripresa frizzante in cui Mastrototaro e compagni hanno preso in mano con decisione le redini del gioco riempiendo di occasioni un taccuino rimasto per 45 minuti completamente vuoto.

L’assenza temporanea di Forbiti, partito in panchina perché non al top e inserito dopo oltre un’ora di gioco, porta i padroni di casa a puntare sulla velocità di D’Aniello e sulle sponde di Licciardello, ma per tutta la prima frazione le due squadre non si fanno male, con i portieri che rimangono spettatori di una partita bruttina e priva di emozioni. I piacentini si lamentano senza troppa convinzione per un fallo subito da Moltini chiedendo un rigore, gli ospiti rispondono con una punizione dai venti metri che calcia Vezzani senza impensierire Borges. Il primo tempo è tutto qui, mentre a tratti inizia a piovere rendendo anche più complicato controllare il pallone.

Negli spogliatoi Piccinini cambia la sua squadra inserendo Gueye per Pastorelli e Speedy Gonzales Corbellini per Licciardello, dando spazio dopo pochi minuti anche a Koci che prende il posto di Farina e spostando Mastrototaro più vicno alle punte. I nuovi ingressi hanno il merito di vivacizzare la partita e adesso l’Agazzanese è decisamente padrona del campo, dimenticando anche lo spavento provato su un errore di Moltini che perde palla in una zona pericolosa e permette a Taguia di avere sui piedi una ghiotta opportunità che però getta al vento mancando completamente la sfera. Adesso l’Agazzanese alza il ritmo, guadagna metri e inizia a creare occasioni. La prima è per Barba che al 54’ calcia al volo dal limite dell’area piccola ma angola troppo, poi una bella azione in velocità porta Koci in ottima posizione ma il numero 16 viene atterrato prima di concludere. Per l’arbitro non è fallo. I piacentini insistono e prima Corbellini quindi Mastrototaro non trovano lo spazio giusto per infilare in rete. Siamo al 65’, volata di D’Aniello che sulla sinistra fa quello che vuole seminando avversari a raffica, crossa bene ma Corbellini deve distendersi e non riesce a colpire con forza. L’elenco delle occasioni perse prosegue al minuto 72: ancora l’onnipresente Corbellini è imprendibile, sfrutta alla grande un contropiede, mete in mezzo per l’accorrente Reggiani che però manca il controllo. La squadra di Piccinini sente di avere la partita in mano e commette un errore, sbilanciandosi eccessivamente e rischiando su un ben filtrante di Rivi per Guerri che però conclude a lato. Lo spavento dà ancora più forza ai piacentini: minuto 83, lancio di Mastrototaro che un difensore avversario devia in angolo anticipando il portiere. Sul corner Reggiani svetta e infila l’1-0 che regala una notte da capolista all’Agazzanese.

AGAZZANESE-BAGNOLESE 1-0

AGAZZANESE: Borges, Bragalini, Barba, Mastrototaro, Reggiani, Favari, Farina (57' Koci), Moltini (75' Imprezzabile), Licciardello (46' Corbellini), Pastorelli (46' Guye), D'Aniello (65' Forbiti). A disposizione: Di Maio, Vago, Cloralio, Mauri. All. Piccinini

BAGNOLESE: Giaroli, Guerri, Calabretti (75' Foderaro), Vezzani M., Vezzani L., Maletti, Taguia (65' Lecce), Cavazzoli, Falco, Coscelli (84' Poligani), Rivi. A disposizione: Lugli, Baldini, Posponi, Calabretti, Foroni, Ferrari. All. Siligardi

ARBITRO: Roli di Modena (Dri di Reggio Emilia e Latifi di Piacenza)

RETE: 83' Reggiani 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggiani regala all'Agazzanese una notte da capolista

SportPiacenza è in caricamento