Questo sito contribuisce all'audience di

Torneo Libertas - L'edizione 2016 è stata un successo

Un’altra rimonta, la terza nelle ultime tre partite, consente alla Nuova Corofer/Codino Ruote di aggiudicarsi la 44esima edizione del Torneo Notturno Libertas. Davanti ad una cornice di pubblico imponente, la squadra di Pietro “Pacio” Briggi ha...

Torneo Libertas - L'edizione 2016 è stata un successo - 1
Un’altra rimonta, la terza nelle ultime tre partite, consente alla Nuova Corofer/Codino Ruote di aggiudicarsi la 44esima edizione del Torneo Notturno Libertas.
Davanti ad una cornice di pubblico imponente, la squadra di Pietro “Pacio” Briggi ha superato l’agguerrita concorrenza di Civardi Anticorrosione che si era portata sul 2-0, prima di soccombere per 4-2.
Sono state di tre ore di calcio spettacolo, con giocate che hanno esaltato il pubblico e con gol da cineteca. Infatti prima della super finale, anche quella per il terzo posto ha riservato emozioni in serie, tant’è che si è dovuti ricorrere ai tempi supplementari per attribuire l’ultimo gradino del podio agli Amici Associazione Alzheimer che dopo il 3-3 del 40’ è riuscita ad avere la meglio della Gas Sales con il punteggio di 5-3.
Ma andiamo con ordine e vediamo cronologicamente la serata del Calamari.

La finale di consolazione vedeva di fronte come detto Amici Associazione Alzheimer e Gas Sales. Un match che ha visto la squadra di Mosconi portarsi in vantaggio grazie al gran gol di Berishaku, bissato subito dopo dal raddoppio di Bandaogo con una serie di finte ubriacanti. Gas Sales nonostante il doppio svantaggio non ci sta e nella ripresa accorcia con il gol di Spotti. Zamble in contropiede firma il 3-1 per l’Alzheimer e quando sembra finita anche per le super parate di Luca Milanesi che nonostante un infortunio resta stoicamente tra i pali e para tutto il parabile, salvato anche dei legni in alcune circostanze, ecco che prima l’eurogol di Santi, poi un calcio di rigore dell’eterno Rastelli, proprio sui titoli di coda, regalano i tempi supplementari. Quattordici minuti durante i quali prima Raimondi con una prodezza balistica e poi Bandaogo fissano il punteggio sul 5-3.

Gli occhi e le attese del pubblico sono tutte per l’atto conclusivo di un torneo che è tornato su livelli d’eccellenza con un tasso tecnico molto elevato.
In campo Nuova Corofer/Codino Ruote e Civardi Anticorrosione. Ingresso sulle note dell’inno di Mameli, bambini del settore giovanile della LibertaSpes in maglia d’ordinanza con bandiera della società che accompagnano le due squadre e la terna arbitrale in campo, senza dimenticare la pioggia di fuochi artificiali che illuminano il cielo sopra il Calamari e che fanno da preludio ad una finale emozionante.
Parte forte Civardi Anticorrosione con il gol di Carini raddoppiato poco dopo da centro di Lucci. Un 2-0 che avrebbe steso chiunque, anche perché l’inerzia del match sembra tutta a favore dei ragazzi di Murelli, ma la Nuova Corofer/Codino Ruote con pazienza ed esperienza inizia a guadagnare metri e proprio poco prima della fine del primo tempo trova il gol con il difensore Anelli. Una rete che cambia gli equilibri. Briggi opta per alcuni cambi che saranno decisivi e proprio dalla panchina esce bomber Carmine Marrazzo che realizza il gol del 2-2.
Altro cambio e altro gol, questa volta del vantaggio. Il neo entrato Gestra pesca il sette della porta di Lorenzon e porta avanti i suoi 3-2. Nel finale ancora Marrazzo con una magia realizza la sua personale doppietta e mette in ghiaccio la partita con il definitivo 4-2.

FINALE 3° POSTO – AMICI ASSOCIAZIONE ALZHEIMER-GAS SALES 5-3 d.t.s.
AMICI ASSOCIAZIONE ALZHEIMER: Milanesi, Soregaroli, Bandaogo, Berishaku, Zamble e Dattaro. A disposizione: Raimondi e Ghelfi. All.: Mosconi.
GAS SALES: Montini, I.Compaore, Santi, Lombardi, Brunetto e Borella. A disposizione: Spotti, Rastelli, S.Compaore. All.: Tosini.
ARBITRO: Molinaroli di Piacenza (Elena Boselli e Fermi)
RETI: Berishaku, Bandaogo, Spotti, Zamble, Santi, Rastelli, Raimondi e Bandaogo.

FINALE 1° POSTO – NUOVA COROFER/CODINO RUOTE-CIVARDI ANTICORROSIONE 4-2
NUOVA COROFER/CODINO RUOTE: Valsecchi, Anelli, Cantoni, Lauricella, Jakimovski e Galuppini. A disposizione: Valla, Marrazzo, Franchi, Belleri, Gestra, Varas e Ruffini. All.: Briggi.
CIVARDI ANTICORROSIONE: Lorenzon, Biolchi, Fogliazza, Carini, Lucci e Cerati. A disposizione: Alberici, Filipov, Montini e Cremona. All.: Murelli.
ARBITRO: Bertuzzi di Piacenza (Elena Boselli e Fermi)
RETI: Carini, Lucci, Anelli, Marrazzo, Gestra e Marrazzo.

QUESTI I PREMI SPECIALI:
Miglior Realizzatore: Cantoni Federico (Nuova Corofer/Codino Ruote)
Miglior Centrocampista: Cerati Simone (Civardi Anticorrosione)
Miglior Difensore: Anelli Cristian (Nuova Corofer/Codino Ruote)
Miglior Portiere: Milanesi Luca (Amici Ass. Alzheimer)
Giocatore più giovane della serata: Geremy Lombardi (Gas Sales)
Squadra più disciplinata del Torneo: Trading Casa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Como-Piacenza 0-0: buon punto per i biancorossi

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva il pareggio. Belle prove per Ballerini, Heatley e Galazzi

Torna su
SportPiacenza è in caricamento