Calcio

Rivoluzione in campo calcistico: i giocatori Under 17 potranno anche arbitrare. Gresia: «Un traguardo importante»

La novità approvata dal Consiglio Federale. Consentito il doppio tesseramento, i calciatori avranno la possibilità di diventare anche giacchette nere

Rivoluzione in campo calcistico: i calciatori Under 17 potranno calcare i campi sia da giocatori sia da arbitri. La novità è uscita dal Consiglio Federale che ha approvato la mozione proposta dall’Associazione Italiana Arbitri legata al doppio tesseramento: ragazze e ragazzi fino ai 17 anni potranno essere tesserati sia per l’Associazione Italiana Arbitri sia per società calcistiche all’interno di Lega Nazionale Dilettanti o Settore Giovanile Scolastico. 
Ciò permette ai giovani di giocare a calcio e arbitrare partite nei gironi nei quali non è presente la propria società.
«L’idea di avere un arbitro che ha giocato a pallone è un salto culturale e in termini di competenze - ha detto il Presidente dell'Aia Alfredo Trentalange - In questo modo l'arbitro non sarà più visto come l'uomo nero, ma come un compagno di giochi: ne beneficeranno sia i direttori di gara che i calciatori. Credo che questa novità sia un bene per il calcio italiano, la Federazione è stata lungimirante».

Molto soddisfatto anche Domenico Gresia, presidente dell'Associazione Arbitri di Piacenza. «Credo sia un traguardo importante che possa portare linfa alla categoria arbitrale e nel contempo avvicinare molto le società al nostro mondo. In questo modo alcuni dei ragazzi potranno conoscere il mondo arbitrale da dentro. Sono certo che tutto ciò possa essere di aiuto anche nel capire alcune dinamiche e difficoltà del nostro mondo, portando anche più comprensione e accettazione della figura arbitrale. Nel contempo sarà possibile elevare la conoscenza del regolamento che spesso porta a incomprensioni inutili durante le gare».

Per informazioni ci si può rivolgere all'Associazione Italiana Arbitri di Piacenza chiamando il numero 334/8576692.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione in campo calcistico: i giocatori Under 17 potranno anche arbitrare. Gresia: «Un traguardo importante»

SportPiacenza è in caricamento