rotate-mobile
Calcio

Giovanni De Simone vince il Torneo di Natale con la maglia dell'Italia Under 15. VIDEO

In campo a Novarello anche il compagno di squadra Leonardo Taina, tesserato per il Parma, e Christian Macchitella, attaccante del Piacenza

Ottimi riscontri per Giovanni De Simone e Leonardo Taina, impegnati al Torneo di Natale con la Rappresentativa Under 15. I due piacentini, attualmente tesserati per il Parma, si sono messi in luce di fronte ai tecnici federali nella manifestazione disputata a Novarello. De Simone si è aggiudicato il torneo con la Squadra D mentre Taina ha chiuso secondo con la Selezione B. Fra i convocati anche Christian Macchitella, attaccante del Piacenza calcio schierato con la Rappresentativa di Lega Pro.

IL VIDEO CON LE DICHIARAZIONI DI DE SIMONE DAL SITO UFFICIALE DEL PARMA

Organizzato tutti gli anni dal Club Italia della Figc, il Torneo di Natale ha lo scopo di selezionare le migliori energie calcistiche per formare la nuova Nazionale Under 15, primo scalino di tutta la filiera azzurra. La simbolica vittoria è andata alla Selezione D guidata da Massimiliano Favo, allenatore della Nazionale Under 15, che ha collezionato tre vittorie su tre partite giocate: “Non c'è un vincitore, abbiamo vinto tutti. Una bella manifestazione e grazie alla collaborazione – è il commento del tecnico azzurro - e al confronto tra i diversi allenatori, molti delle Nazionali di categoria superiore, abbiamo gettato delle buone basi per il futuro”.
In questa tre giorni fatta di sei partite giocate ‘in famiglia’, il Torneo ha visto sui campi del ‘Villaggio Azzurro’ tre selezioni azzurre per un numero complessivo di 66 giocatori, tutti nati nel 2007, frutto di quattro tappe di selezione che, tra ottobre e novembre, si sono svolte nell’ordine a Novarello, Coverciano, Roma e Catanzaro. In questo percorso, sono stati coinvolti in totale 176 ragazzi (erano più di 300 quelli segnalati dall’Area Scouting della FIGC), scelti dopo aver visionato circa 300 partite del campionato Under 15, da agosto in poi.

Per la prima volta, ha preso parte alla manifestazione anche la rappresentativa della Lega Pro con 22 giovani calciatori, sempre nati nel 2007. Il Torneo si è giocato sotto l’occhio attento del coordinatore delle Nazionali giovanili, Maurizio Viscidi, accompagnato dal supervisore Antonio Rocca, da diversi tecnici delle giovanili del Club Italia e dalla rete di osservatori (17 in tutto), facenti capo all’Area Scouting junior, che va dalla Under 15 alla Under 20 (l’area senior comprende la Nazionale A e la Under 21 ed è diretta da Mauro Sandreani), capitanata da Claudio Coppi. In più, quest’anno, hanno preso parte all’evento anche quattro tecnici dei Centri Federali per apprendere le basi della metodologia di allenamento praticata nelle squadre Nazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni De Simone vince il Torneo di Natale con la maglia dell'Italia Under 15. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento