Venerdì, 25 Giugno 2021
Calcio

Dalla Figc 6mila euro alle società di Serie D. Gravina: «Spero che il pubblico possa tornare negli stadi a gennaio»

Novità nell'ultimo consiglio federale del 2020. Il presidente: «Dobbiamo pensare a una diversa concezione della Serie B, della Lega Pro ma anche dei Dilettanti. Serve un sistema nuovo per ammortizzare le differenze tra le categorie»

Gabriele Gravina, numero uno della Figc

Infine, il futuro dei campionati: “Sarebbe riduttivo – conclude Gravina - pensare solo all’introduzione di play off e play out: quando si parla di format si deve pensare ad una diversa concezione della Serie B, della Lega Pro ma anche dei Dilettanti. Serve un sistema nuovo, moderno e veloce, teso ad ammortizzare le differenze tra le categorie, che spesso generano situazioni disastrose in caso di retrocessione o anche di promozione”.

Di seguito i principali provvedimenti adottati nel Consiglio Federale odierno.

Modifiche regolamentari

Il Consiglio ha approvato lo statuto - regolamento della Lega di Serie A così come già deliberato nell’Assemblea di Lega del 18 dicembre u.s.

È stato inoltre modificato il regolamento sulle acquisizioni di partecipazioni societarie in ambito professionistico (ex art. 6), ampliando la commissione da 5 fino a 7 componenti tenuto conto della complessità della materia e della mole di documentazione da analizzare.

Su richiesta della Lega di Serie A, vista la criticità della situazione contingente e in via eccezionale per la sola prossima sessione invernale di campagna trasferimenti, il Consiglio ha deliberato la possibilità, per le società in carenza di indice di liquidità, di effettuare comunque operazioni di acquisizione di calciatori purché il saldo negativo derivante dalle operazioni di trasferimento e acquisizione non superi, per l’intera sessione, il massimale di euro 2,5 mio.

Elezione in sostituzione di componente decaduto nel Consiglio Direttivo della DCPS

A seguito della decadenza di Anna Durio, il Consiglio ha eletto Pietro Lodi quale componente del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Figc 6mila euro alle società di Serie D. Gravina: «Spero che il pubblico possa tornare negli stadi a gennaio»

SportPiacenza è in caricamento