rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Calcio

Piacenza tra eSport e giochi online a tema calcistico

La squadra biancorossa capitanata da Mattia Stallone e Andrea Scalvinoni parteciperà a tre tornei online: il torneo eSerieC, il VPG Italia–Serie C e infine il VPG Europa League 2

Al giorno d’oggi stiamo assistendo a una vera e propria corsa alla digitalizzazione, che riguarda sempre di più anche il mondo sportivo. Sono infatti aumentati esponenzialmente negli ultimi periodi i giochi online a tema calcistico. Una delle new entry in questo ambito è rappresentata dalla squadra del Piacenza.

Il Piacenza Calcio

Il Piacenza Calcio approda nell’universo degli e-Sports. Capitanata da Mattia Stallone e Andrea Scalvinoni, la squadra emiliana dai colori biancorossi parteciperà a tre tornei online: il torneo eSerieC, il VPG Italia–Serie C e infine il VPG Europa League 2.

Gli e-Sports sono del resto una realtà sempre più consolidata e apprezzata nel nostro Paese, e non solo in ambito calcistico, in quanto tale fenomeno riguarda anche altre discipline, quali ad esempio le corse automobilistiche.

Il mondo degli eSport coinvolge circa 532 milioni di fan. Le stime sostengono che possano aumentare fino a 650 milioni entro il 2025. L’intero settore vale 1,4 miliardi di dollari e dovrebbe superare 1,8 miliardi nel 2025.

L’obiettivo principale è quello di permettere a chiunque di partecipare ad attività sportive che magari nella realtà sarebbe per vari motivi impossibilitato a praticare, ma allo stesso tempo anche di sensibilizzare le nuove generazioni a un corretto e responsabile uso delle piattaforme videoludiche.

Piacenza, città di sport e giochi online

La città di Piacenza è da sempre dedita agli sport, che incoraggia a praticare mettendo a disposizione sul proprio territorio piste di atletica, pattinodromi, stadi e centri polisportivi.

Non solo questo, però: Piacenza ha anche un tasso di giocatori online non indifferente. Per evitare di incorrere in rischi, risulta tuttavia opportuno consultare siti, come https://infocasino.it/, che consigliano giochi sicuri con regolare licenza ADM e indicano quelli da evitare.

Soprattutto in seguito al lockdown da Covid-19, si è ampliato vertiginosamente il numero di portali online che permettono lo svolgimento di numerosissime attività ricreative che prima potevano essere effettuate solo in presenza, dai giochi di ruolo a quelli da casinò. Su questi siti circola ogni giorno un elevato traffico di utenti, ma non tutti sono sicuri e affidabili. Ecco perché bisognerebbe sempre prediligere piattaforme regolamentate.

I giochi online sono dunque un fenomeno sempre più diffuso nella nostra società, il quale presenta molti indiscutibili vantaggi. Per godere appieno dell’esperienza di gioco, è però indispensabile affidarsi unicamente a siti controllati e approvati dalla legge, al fine di evitare di incorrere in truffe e raggiri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza tra eSport e giochi online a tema calcistico

SportPiacenza è in caricamento