rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Calcio - Nel derby dei vigolzonesi la spunta il Nure ai calci di rigore. FOTO

La tradizionale stracittadina di calcio di Vigolzone è stata preceduta dall'intitolazione del campo sportivo comunale a "Mario Garatti"

Terminata la cerimonia, la "parola" è stata data al campo (con manto erboso in condizioni ottimali al pari di una struttura forse unica in provincia e tenuta alla perfezione dalla società Upd Vigolzone) e con le tribune gremite da tante famiglie e molti giovani "supporters". Da una parte i "bianchi" del Nure e dall'altra i "rossi" della collina, con la tensione tipica dei derby, che negli ultimi giorni era salita alle stelle: vecchi screzi, decisioni arbitrali contestate del passato, le convocazioni in corso da settimane in cui i direttori sportivi cercavano di "scovare" nuovi talenti e una campagna acquisti ricca di accuse, colpi bassi e discussioni sulla legittimità degli "oriundi" e sull'appartenenza di chi, nel corso degli anni, era passato ad abitare da un lato all'altro del paese.

Collina-3

Dopo le foto di rito, con la direzione dell'imparziale pontolliese Gigi Colla, ha inizio la partita e sono i campioni in carica del “Nure” a prendere il comando del gioco e dopo pochi minuti passano in vantaggio con il goal di Rizzo. Al vantaggio Nure risponde subito Chiariello ma prima della fine del 1° tempo è Criscuolo con un tap-in a portare avanti i "rossi". Le temperature elevate impongono una rotazione continua delle formazioni da parte dei mister Bernazzani e Fiorani. A "digerire" meglio i cambi sembra la formazione della collina, che grazie alla velocità di Chiariello impongono un con 1-2 pesantissimo che porta sul 3-2 il risultato. La partita si trascina verso il termine con la collina che, a corto di energie, si rintana nella propria metà campo cercando di difendere il vantaggio e ripartendo sporadicamente in contropiede. Quando la partita sembra ormai essere giunta al termine, Rizzo con un'azione personale riporta la partita in parità, rimandando l'esito della gara alla lotteria dei calci di rigore. Per la collina, ancora scossa dal pareggio nell'extra-time e delusa per la mancata espulsione di Cravedi dopo una doppia ammonizione non verbalizzata dal direttore di gara, è decisivo l'errore dal dischetto di Bessi, mentre per il Nure è il portiere Mulazzi a salire sugli scudi neutralizzando un tiro dagli 11 metri: il derby di Vigolzone è ancora del Nure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio - Nel derby dei vigolzonesi la spunta il Nure ai calci di rigore. FOTO

SportPiacenza è in caricamento