rotate-mobile
Calcio

Calcio - I grandi nomi nella storia del Piacenza

Nel panorama sportivo del secolo scorso, così come in quello dei nostri giorni, possiamo dire che la piccola città di Piacenza ha dato parecchie soddisfazioni agli appassionati di calcio. Uno dei fiori all’occhiello della città di Piacenza, in...

Nel panorama sportivo del secolo scorso, così come in quello dei nostri giorni, possiamo dire che la piccola città di Piacenza ha dato parecchie soddisfazioni agli appassionati di calcio. Uno dei fiori all’occhiello della città di Piacenza, in materia sportiva, è sicuramente il Piacenza Calcio, la più longeva e importante squadra di calcio di tutta la provincia piacentina. Il Piacenza Football Club nasce nella tarda primavera del 1919, da un gruppo di studenti e lavoratori che scelgono come presidente il diciottenne Giovanni Dosi.

Dopo aver ottenuto l’affiliazione alla Federazione, il club si iscrive al campionato regionale di promozione emiliana scegliendo come colori sociali quelli della città, ovvero il bianco e rosso; il capitano della squadra è il milanese Mario Giumanini. Nel primo campionato a cui prende parte, nel 1919-20, il Piacenza riesce a vincere subito, piazzandosi davanti a Parma e Spal e ottenendo la promozione in Prima Categoria, all’epoca la massima divisione, anche se non paragonabile alla Serie A di oggi.

Gli anni d’oro
Nel 1983 inizia un periodo d’oro per il Piacenza Calcio grazie all’arrivo del presidente Leonardo Garilli, piacentino e industriale del metano, che finalmente porta la società alla rinascita. Il Piacenza risale dalla Serie C2, per approdare in Serie B, per due anni consecutivi (1987-88 e 1988-89). Nel 1990-91, per il Piacenza inizia una straordinaria ascesa, visto che la squadra si ritrova a giocare per la prima volta in Serie A.
Il Piacenza di Serie A è all’insegna dell’autarchia: la squadra è composta infatti da soli calciatori italiani, fino alla fine del 2001.

I grandi calciatori sono passati da qui
Sono diversi i giocatori illustri che hanno fatto parte del Piacenza Calcio, uno dei più rappresentativi è sicuramente Flippo Inzaghi: attaccante di razza, ex Juventus e Milan e dal 2013 allenatore della Primavera del Milan.

Un altro giocatore importante, che ha militato nella compagine piacentina è Alberto Gilardino, che nel 1999 esordisce nel Piacenza Calcio con il ruolo di attaccante e vi resta fino al 2000. Nel 2005 il calciatore approda al Milan dove resta sino al 2008: attualmente in forza al Genoa e alla Nazionale Italiana. Gilardino ha conquistato una Uefa Champions League, una Supercoppa Uefa e una Coppa del mondo.

Ci sembra doveroso citare due altri importanti giocatori che hanno giocato nel Piacenza Calcio: Flavio Roma e Eusebio di Francesco.
Flavio Roma, cresciuto nel vivaio della Lazio, attualmente portiere del Monaco, squadra allenata dal tecnico italiano Claudio Ranieri, Roma è rimasto al Piacenza dal 1999 al 2001. È possibile seguire le performance dell’attuale squadra dell’ex numero 1 piacentino in Ligue 1 cliccando qui.

Eusebio Di Francesco esordisce nel 1995 come centrocampista nel Piacenza e disputa due stagioni con la maglia biancorossa. All’inizio della stagione 1997-98, passa alla Roma, dove raggiunge il culmine della propria carriera, con la vittoria del campionato 2000-2001. Eusebio Di Francesco inizia la sua carriera di allenatore nel 2008 diventando prima tecnico del Lanciano e tre anni dopo allenatore del Lecce, esperienza, però, risultata poco gratificante. Ma è nel 2012 che arriva la consacrazione del c.t., allenando la squadra del Sassuolo, che si laurea campione d’inverno e vincendo poi il campionato di Serie B: il Sassuolo dell’ex campione biancorosso conquista la prima storica promozione nella massima serie italiana. Grazie alla seguente risorsa ci si potrà tenere informati sulle possibilità della squadra di Di Francesco in Serie A.

Pare proprio che il Piacenza Calcio abbia portato fortuna ai grandi campioni che ora giocano o sono allenatori in squadre italiane ed europee. Una lunga tradizione che prosegue?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio - I grandi nomi nella storia del Piacenza

SportPiacenza è in caricamento