rotate-mobile
Calcio

Calcio - I Beer Boys vincono la 24 ore di Vigolzone

Può uno sport coinvolgere gli appassionati per 24 ore ininterrottamente? Certo, se lo sport praticato è il calcio e se insieme all’agonismo si uniscono la buona cucina, lo spirito d’aggregazione e il sano divertimento. E’ questo il risultato della...

Può uno sport coinvolgere gli appassionati per 24 ore ininterrottamente? Certo, se lo sport praticato è il calcio e se insieme all’agonismo si uniscono la buona cucina, lo spirito d’aggregazione e il sano divertimento. E’ questo il risultato della prima edizione del “Torneo 24 ore di calcetto” che si è svolto a Vigolzone, dove circa 150 ragazzi si sono affrontati ininterrottamente per 24 ore sul campo Comunale di via Olimipia.

Ideata e organizzata da Giancarlo Savi e Giulio Borlenghi del Vigolzone 1968, coadiuvati dalla locale Pro Loco e dall'Uisp di Piacenza, il torneo ha visto sfidarsi ben 14 squadre di calcetto (una arrivata addirittura da Voghera), che divise in due gironi partendo alle 18 di sabato hanno continuato a giocare fino alle 18 della domenica. Il bel tempo, l’allestimento di un’area tende per i giocatori, l’impianto sportivo tra i più attrezzati della provincia e gli stand gastronomici sempre aperti hanno di fatto trasformato un semplice torneo di calcetto in una piccola festa capace di coinvolgere tanti appassionati ma anche semplici curiosi, che non si sono voluti perdere le performance sportive anche in piena notte.

Dopo una prima fase a gironi che è durata da sabato pomeriggio fino alle 12 di domenica, le prime quattro squadre classificate per ogni girone sono passate alle fasi finali. Molto equilibrate e combattute fino agli ultimi secondi le partite giocate, spesso si sono resi necessari i calci di rigore per decidere la vincente, come nelle due finali.

Nella “finalina” di consolazione per il 3° posto si sono affrontati i Demons, formazione di Voghera e Bacco Tabacco, composta prevalentemente da ragazzi di Vigolzone. Sotto di un gol fino a un minuto dalla fine, i vigolzonesi sono riusciti a pareggiare grazie a una magistrale punizione calciata dal capitano Andrea “Lenny” Capra. Finita così 2-2 dopo i tempi regolamentari, ai rigori ha prevalso Bacco Tabacco grazie alle parate del portiere Gaudenzi.

I Demons oltre alla coppa del quarto posto, hanno ricevuto in premio anche una fornitura di vini della Cantina Romagnoli di Villò. Bacco Tabacco invece per il terzo posto si è aggiudicata un buono per una cena di squadra al Ristorante pizzeria Via Roma 48 di Vigolzone.

A contendersi il titolo di squadra regina di questa prima edizione del torneo sono stati i giovani ragazzi del Bar Agogliati di Salsominore e i Beer Boys di Pontenure. Tesissima ed equilibrata fino alla fine anche questa partita, terminata 2-2 dopo i tempi regolamentari. Anche in questo caso solo i rigori hanno determinato la vincente, alla fine i tiri dal dischetto hanno premiato i Beer Boys che si sono aggiudicati così la vittoria finale.

I ragazzi del Bar Agogliati si sono dovuti accontentare della piazza d’onore che comunque è valso un buono spesa nel negozio di articoli sportivi Aesse Sport di Piacenza. Più fortunati invece i Beer Boys, che oltre al titolo di campioni hanno vinto anche un week end al mare per tutta la squadra organizzato dall’Agenzia Holly Travel di Piacenza.

Il premio come miglior portiere è andato ad Andrea Barbieri (Demons), quello come capocannoniere ad Andrea Tizzoni (Bar Agogliati) e quello per il miglior giocatore a Giovanni Marzini (Beer Boys).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio - I Beer Boys vincono la 24 ore di Vigolzone

SportPiacenza è in caricamento