rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Calcio - Dal Kentucky per studiare la Nuova Spes

Arrivano addirittura dal Kentucky per seguire la Nuova Spes, formazione neopromossa in Prima categoria dopo una stagione da assoluta protagonista. La società piacentina, che non dimentica i risultati agonistici ma è sempre attivissima anche in...

Arrivano addirittura dal Kentucky per seguire la Nuova Spes, formazione neopromossa in Prima categoria dopo una stagione da assoluta protagonista. La società piacentina, che non dimentica i risultati agonistici ma è sempre attivissima anche in attività extrasportive, ha ricevuto la visita di sette ragazze, a Piacenza per un progetto di collaborazione internazionale. Le giovani statunitensi hanno seguito gli allenamenti delle giovanili, quello della prima squadra e si sono trattenute anche per la cena che è terminata con sfide Italia-Usa a ping pong e a calciobalilla.

Le studentesse sono nella nostra città da metà aprile per un’iniziativa che coinvolge l’Università del Kentucky e la scuola Vittorino da Feltre, a cui hanno aderito anche Due Giugno e De Amicis. Prima di laurearsi alle ragazze viene offerta l’opportunità di un tirocinio in uno stato europeo: le sette statunitensi hanno scelto l’Italia e sono arrivate a Piacenza intorno alla metà di aprile, ospitate da famiglie selezionate. Ogni giorno insegnano ai bambini delle elementari: non solo inglese, come sarebbe naturale, ma anche matematica, arte, scienze, geografia, storia ed educazione fisica, tutte in lingua straniera. I risultati sono eccellenti e anche i bambini più piccoli sono entusiasti delle nuove maestre che affiancano quelle tradizionali. La coordinatrice del progetto Paola Merli e la dirigente scolastica Simona Favari stanno sviluppando un’iniziativa assolutamente innovativa, che ha portato una ventata di freschezza e novità nelle scuole. E che è stata apprezzata anche nell’ambiente calcistico, visto l’entusiasmo con cui le ragazze sono state accolte alla Nuova Spes.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio - Dal Kentucky per studiare la Nuova Spes

SportPiacenza è in caricamento