rotate-mobile
Calcio

Arriva l'Almanacco del Calcio Giovanile piacentino

L'Almanacco del Calcio Dilettantistico, che per oltre un decennio ha accompagnato il mondo calcistico piacentino, è andato in pensione e quest'anno i fotografi Spreafico, Galli e Ponginibbi, hanno deciso di realizzare l'Almanacco del Calcio...

L'Almanacco del Calcio Dilettantistico, che per oltre un decennio ha accompagnato il mondo calcistico piacentino, è andato in pensione e quest'anno i fotografi Spreafico, Galli e Ponginibbi, hanno deciso di realizzare l'Almanacco del Calcio Giovanile, dedicato solamente alle categorie Pulcini ed Esordienti (prezzo 10 euro, editore Officine Gutenberg).
Si tratta di una raccolta fotografica immane, oltre 2500 foto di giovani calciatori piacentini per un totale di 178 squadre e 50 società fotografate. Il libro è già in distribuzione e si può trovare, al momento, presso le sedi delle società di calcio.
«In realtà non è che abbiamo deciso di mandare in pensione il vecchio Almanacco dedicato alle prime squadre dalla Serie D alla Terza Categoria - ha spiegato il fotografo Stefano Galli - ma abbiamo deciso di cambiare e dedicarci a Pulcini ed Esordienti solamente perché l'almanacco precedente non era stato compreso a fondo nel suo significato e credo che nel tempo in parecchi lo rimpiangeranno. La verità è che tranne in alcuni casi, è giusto dirlo, alla maggior parte delle società non interessava come pubblicazione e non ci aiutavano nemmeno ad organizzare le foto che, essendo oltre duemila con le diverse schede dei giocatori, richiedevano ovviamente grande organizzazione e partecipazione. Ci siamo dedicati quindi ai più piccoli - prosegue Galli - e qui abbiamo trovato molta più partecipazione e voglia di avere tra le mani un prodotto del genere, un ricordo di quando il proprio figlio giocava a calcio da piccolo. Il 10 per cento del ricavato delle vendite e della pubblicità - ha concluso Galli - sarà donato in parti uguali alle due società calcistiche colpite dell'alluvione, la Travese e la Polisportiva BF. Infine colgo l'occasione per ricordare a tutti che da mercoledì sarà in distribuzione anche l'Almanacco del Volley».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'Almanacco del Calcio Giovanile piacentino

SportPiacenza è in caricamento