rotate-mobile
Calcio

Sgorbati: «Il calcio dilettantistico ha un grande cuore». Raccolti quasi 25mila euro per l'Ospedale di Piacenza

Verranno utilizzati per l'acquisto di tre ecografi portatili. «Nel nostro gruppo whatsapp abbiamo anche pregato per un nostro amico calciatore che lotta contro il virus. Oggi è uscito dalla Rianimazione»

Per Sgorbati è arrivato il momento dei ringraziamenti. «Non fatemi citare tutte le persone e le società che hanno contribuito, perché sono tantissime e rischierei di dimenticare qualcuno. Dico solo che la raccolta ha coinvolto anche gruppi provenienti da fuori provincia, dal Parmense e dal Lodigiano. Anche loro avevano problemi, ma non si sono tirati indietro». E qualche “sgridata”, ovviamente bonaria, è arrivata. «Una società del nostro territorio ha donato una cifra importante raccolta fra dirigenti e prima squadra. Io l’ho voluta citare sul gruppo, mi ha chiamato il presidente e mi ha detto: non dovevi farlo, noi non volevamo apparire. Ecco, questo è il mondo del calcio dilettanti».

E chissà se è servita anche la richiesta, arrivata ogni sera nel gruppo creato su whatsapp, di rivolgere una preghiera o un pensiero a un conosciutissimo giocatore della nostra provincia che sta lottando con tutte le proprie forze contro il virus. «Chi credeva ha recitato una preghiera, gli altri si limitavano a un pensiero per un amico che era intubato e in condizioni molto gravi. Stamattina abbiamo ricevuto una notizia stupenda, è uscito dalla Rianimazione. Le condizioni sono ancora serie, ma è un passo avanti importante e soprattutto ci ha fatto molto piacere mostrare alla famiglia tutta la nostra vicinanza. Purtroppo ci sono stati anche momenti bruttissimi in questi giorni, come la scomparsa di Sergio Gazzola, un totem del calcio piacentino con cui ho avuto la fortuna di giocare. Sono stati giorni duri».

Adesso però si inizia a pensare al futuro; il gruppo whatsapp rimarrà attivo anche dopo il termine delle donazioni perché, non appena sarà possibile, è prevista una partita sul campo della Spes Borgotrebbia. «In panchina ci saremo io, Massimo Mazza e Giulio Molinari, faremo tre squadre e giocheremo tutto il giorno. Vogliamo tornare bambini».

PER CHI VOLESSE ADERIRE ALLA RACOLTA FONDI ECCO LE INDICAZIONI

Conto intestato a: Azienda USL Piacenza

Iban: IT76S0306912765 100000046019

Banca beneficiaria: Banca Intesa Parma

Causale da inserire: "Piacenza dilettanti, nome e cognome del versante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgorbati: «Il calcio dilettantistico ha un grande cuore». Raccolti quasi 25mila euro per l'Ospedale di Piacenza

SportPiacenza è in caricamento