rotate-mobile
Calcio mercato

Rizzo allo Ziano, la Spes Borgotrebbia inserisce in rosa Cetti, Pietro Franchi, D'Agostino, Bertuzzi e Montanari

Il Fiorenzuola perfeziona in anticipo l'iscrizione in Serie D, in campo femminile le Biancorosse Piacenza stanno valutando la possibilità di dare vita anche a una squadra Juniores

Con qualche giorno di anticipo, visto che il termine scadrà il 24 luglio, il Fiorenzuola ha perfezionato e presentato la domanda di iscrizione al campionato di Serie D. Non che ci fossero dubbi al riguardo, ma come di consueto la società del presidente Pinalli si è mossa in anticipo per definire anche tutte le questioni burocratiche in vista della prossima stagione. Scendendo di categoria, nuovo innesto in casa Ziano, che si rinforza con l’arrivo di Gennaro Rizzo, pronto a cambiare casacca dopo quattro stagioni in forza alla Sannazzarese e con esperienze anche nel Fiore e nel San Colombano.

Particolarmente attiva pure la Spes Borgotrebbia; il direttore sportivo Roberto Alberici ha confermato buona parte della rosa protagonista nell’ultimo campionato di Prima categoria, che al momento dello stop vedeva la squadra piacentina nelle zone nobili della graduatoria. Rimarranno alla corte del presidente Maurizio Russo il portiere Ballerini e i giocatori di movimento Premoli, Melampo, Montini, Ferrari e Bertelli, mentre saluta il gruppo Spiaggi, che ha avuto offerte dalla neonata Real Libertas. Sono poi arrivati alcuni innesti importanti come Luca Cetti dalla Pontenurese e Pietro Franchi, attaccante classe 1993 con trascorsi alla Pontenurese e al Carpaneto. La difesa viene puntellata da Lorenzo D’Agostino, centrale proveniente dal Senna Lodigiano, elemento di sicuro spessore che aveva avuto un abboccamento anche con il Gotico Garibaldina. Fra i pali ecco Nicolò Bertuzzi, promettente estremo difensore che arriva dal settore giovanile dell’Agazzanese, mentre in attacco si punta a dare maggiori responsabilità alla punta centrale Tommaso Montanari, classe 2001, arrivato in prestito dalla Castellana e già convocato anche in Rappresentativa regionale Juniores lo scorso ottobre. Adesso l’obiettivo principale per definire la rosa è quello di un giovane terzino sinistro.

Nel frattempo potrebbero esserci novità anche in campo femminile e nello specifico in casa Biancorosse Piacenza, formazione allenata da Alberto “Batman” Sgorbati e impegnata nel torneo di Eccellenza che stava affrontando con ottimi risultati prima dello stop. Il nuovo regolamento obbliga le società a prendere parte anche a un campionato Juniores, che significherebbe lavorare anche sul settore giovanile; operazione non semplice, ma i dirigenti la stanno considerando con attenzione anche se non è detto che si possa arrivare a una soluzione positiva.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rizzo allo Ziano, la Spes Borgotrebbia inserisce in rosa Cetti, Pietro Franchi, D'Agostino, Bertuzzi e Montanari

SportPiacenza è in caricamento