rotate-mobile
Calcio giovanile

Under 19 e Under 18 per la stagione '24-'25, le regole sui fuoriquota stabilite dalla Lnd

Ufficializzate nell'ultimo comunicato nazionale, ma non è da escludere che a livello regionale qualcosa venga modificato

Definiti dalla Lega Nazionale Dilettanti i limiti di partecipazione dei calciatori per le categorie Under 19 e Under 18 relativi alla prossima stagione, quella 2024-2025. Queste sono le indicazioni di carattere nazionale, non è da escludere che a livello regionale l’Emilia-Romagna decida di modificare qualcosa. A breve (una riunione in tal senso è prevista il 4 aprile) verranno discussi dal comitato regionale anche le regole relative ai giovani da inserire obbligatoriamente in campo nei tornei di Eccellenza e Promozione.

Queste le nuove norme a livello nazionale  

CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES “UNDER 19”
Alle gare del Campionato Nazionale “Juniores – Under 19” possono partecipare tutti i calciatori nati dal 1° Gennaio 2006 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. È consentito impiegare fino ad un massimo di 3 (tre) calciatori “fuori quota”, dei quali 2 (due) nati dal 1° Gennaio 2005 in poi ed 1 (uno) senza alcuna limitazione in relazione all’età massima.
CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES “UNDER 19”
Alle gare del Campionato Regionale “Juniores – Under 19” possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2006 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. E’ consentito impiegare fino ad un massimo di 3 (tre) calciatori “fuori quota”, nati dal 1° Gennaio 2005 in poi, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati.
CAMPIONATO PROVINCIALE JUNIORES “UNDER 19”
Alle gare del Campionato Provinciale “Juniores – Under 19” possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2006 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. È consentito impiegare fino a un massimo di 4 (quattro) calciatori “fuori quota”, nati dal 1° Gennaio 2004 in poi, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati. L’inosservanza delle predette disposizioni, relative al Campionato Nazionale Juniores “Under 19”, al Campionato Regionale Juniores “Under 19” e al Campionato Provinciale Juniores “Under 19” della Stagione Sportiva 2024/2025, sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dal vigente Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni. 1618
CAMPIONATO REGIONALE E PROVINCIALE “UNDER 18” DILETTANTI
Alle gare del Campionato Regionale “Under 18” Dilettanti e del Campionato Provinciale “Under 18” Dilettanti possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2007 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati. Nelle gare del Campionato Regionale “Under 18” Dilettanti e del Campionato Provinciale “Under 18” Dilettanti non è consentito l’impiego di calciatori “fuori quota”. L’inosservanza delle predette disposizioni sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dal Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Under 19 e Under 18 per la stagione '24-'25, le regole sui fuoriquota stabilite dalla Lnd

SportPiacenza è in caricamento