menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La festa dell'Italia Under 17 che ha chiuso il quadrangolare in Georgia al primo posto

La festa dell'Italia Under 17 che ha chiuso il quadrangolare in Georgia al primo posto

Un super Fagioli trascina l'Italia alla fase Elite dell'Europeo Under 17

Per il piacentino in forza alla Juventus due gol in tre partite nel quadrangolare in Georgia, compreso quello decisivo per la qualificazione

Con un super Nicolò Fagioli l’Italia Under 17 ottiene la qualificazione alla fase Elite degli Europei di categoria. Grande protagonista azzurro è stato il piacentino della Juventus, che ha trascinato i compagni a suon di reti e con prestazioni da applausi.

Nel quadrangolare di Tbilisi la squadra di Carmine Nunziata si trovava di fronte Montenegro, Lettonia e Georgia: per la fase Elite erano previsti due pass per ogni girone a cui si sarebbero aggiunte le migliori quattro terze dei tredici raggruppamenti.

Esordio alla grande per gli azzurrini, capaci di superare 3-0 del Montenegro grazie alle reti del romanista Riccardi, di Fagioli e dell’atalantino Ghislandi. Tre giorni dopo sfida alla Lettonia che poteva già valere il passaggio del turno ed è ancora Fagioli a risultare decisivo. Un gol del trequartista piacentino al 19’, al termine di un’azione personale, regala la qualificazione all’Italia che deve ancora giocare con la Georgia ma è già certa del superamento del turno. Il confronto dell’ultima giornata serve per dare la certezza del primo posto e gli azzurrini chiudono la propria avventura con un percorso netto superando 2-0 gli avversari grazie alla rete di Ghislandi e a un rigore di Edoardo Vergani.

Il primo posto ottenuto nel quadrangolare è utile per il ranking, in particolare nel momento in cui verranno formati i gironi per la seconda fase di qualificazione degli Europei in programma a marzo. Il 6 dicembre a Nyon si terrà il sorteggio per la composizione degli otto gironi della fase Elite da cui usciranno le finaliste del campionato europeo di categoria.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento