rotate-mobile
Calcio giovanile

La Rappresentativa Under 14 di Piacenza chiude al quarto posto il Torneo delle Province

I biancorossi superati in semifinale 3-1 da Forlì-Cesena, sono sconfitti anche nella gara per il bronzo 4-2 da Modena. Vince Bologna, in Under 16 trionfo di Reggio Emilia

Reggio Emilia campione nella categoria Under 16, Bologna trionfa in Under 14. Sono questi i verdetti delle Final Four disputatesi del Torneo delle Province giocato oggi a Crespellano, in provincia di Bologna, che ha visto la Rappresentativa Under 14 di Piacenza chiudere in quarta posizione. La formazione di Livelli è stata sconfitta 3-1 in semifinale da Forlì-Cesena, per poi cedere nella gara che assegnava il bronzo a Modena con il risultato di 4-2. Resta comunque positivo il bilancio della squadra biancorossa, capace di qualificarsi per la Final Four senza perdere una partita.

SEMIFINALE

PIACENZA-FORLI’ CESENA 1-3 (p.t. 0-2)

RETI: Moretti (FC) al 1' pt, Rossi (FC) al 5' pt, Vignati (P) al 15' st, Benedetti (FC) al 31' st

Nella seconda semifinale della categoria Under 14 Forlì Cesena si impone con un netto 3-1 su Piacenza. Decisivi i primi 5' del primo tempo, quando i romagnoli realizzano due gol che indirizzano il match: al 1' vantaggio forlivese con Noah Moretti (Forlì Calcio), raddoppio di Ettore Rossi (Sampierana) quattro minuti più tardi. Nel secondo tempo Edoardo Vignati (Junior Calendasco 2015) riapre la partita per Piacenza, ma è solo un fuoco di paglia perché al 31' Gabriele Benedetti (Savignanese) firma il gol del definitivo 3-1 per Forlì Cesena.

Soddisfatto il mister romagnolo Gabrio Evangelisti: "Abbiamo fatto una buona prestazione in una gara che avevamo indirizzato bene, era stata riaperta e abbiamo richiuso. La squadra gioca, la prestazione è stata confermata da sei o sette occasioni clamorose, il risultato è giusto. Siamo contenti".

Deluso l'allenatore piacentino Emiliano Livelli: "Sono rammaricato. Gli avversari sono partiti meglio di noi, indirizzando la gara nei primi 5'. Nonostante tutto eravamo riusciti a raddrizzarla e a riportarla in equilibrio, a 3' dalla fine abbiamo colto una traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, poi il loro portiere è stato bravo in uscita su un nostro attaccante. Il 3-1 forlivese è arrivato in contropiede nei minuti di recupero. Devo comunque fare i complimenti ai miei ragazzi, perché emotivamente hanno dimostrato di sapersi rialzare dopo un inizio di partita difficile".

FINALE 3° - 4° POSTO

MODENA – PIACENZA 4-2 (1-1 p.t.)

MODENA: Lusoli, Bulgarelli (Giancontieri dal 15'st), Silingardi, Castellucci (Baldini dal 21'st ), Vivi, Passantino (Borelli dal 21'st), Calanca (Lepore dal 21'st), Baroni (Albanese dal 21'st), Tazzioli (Coviello dal 17'st), Po, Russo (Opoku dal 1'st). All.Cavazzoni. A disp.: Zaccaria, Cervi.

PIACENZA: Ghizzoni (Cecere dal 20'st), Pezza, Ortu (Callegari dal 5'st), Akamin (Ballo dal 5'st), Vignati, Zilio, Bosi (Rossi dal 5'st), Minio, Guidone (Talan dal 5'st), Bacchetta, Regondi (Veseli dal 5'st). All.Livelli. A disp.: Travini.

RETI: Passantino (M) al 2'pt, Zilio (P) al 15'pt, Baroni (M) al 5'st e al 19'st, Opoku (M) al 10'st, Talan (P) al 28'st.

Pirotecnico successo di Modena nella finale per il terzo e quarto posto del Torneo delle Province. Dopo un primo tempo equilibrato, conclusosi sull'1-1 grazie alle reti di Fabrizio Passantino (Fiorano) per Modena e Andrea Zilio (Academy Moretti) per Piacenza, la selezione canarina ha preso in mano le redini del match nella ripresa, andando in gol con la doppietta di Marco Baroni (Sanmichelese) al 5' e al 19' e con il sigillo di Gabriele Opoku (Villa d'Oro) al 28'. Rete del 2-4 per Piacenza realizzata da Ertan Talan (San Giuseppe).

Felice Christian Cavazzoni, allenatore di Modena: "E' stata una bellissima partita. Abbiamo avuto l'approccio giusto passando in vantaggio. Abbiamo tenuto il pallino del gioco, andando più volte vicino al raddoppio. Piacenza ha pareggiato su un calcio d'angolo, prima che nella ripresa mettessimo la vittoria in ghiaccio. Sul piano tecnico abbiamo giocato due belle gare. Sono soddisfatto".

Non ha recriminazioni Emiliano Livelli, allenatore di Piacenza: "I ragazzi hanno dato tutto nella prima partita, alla seconda siamo arrivati un po' spenti. Modena ha dimostrato di essere più pimpante, la loro vittoria è giusta, anche se sull'1-1 alla fine del primo tempo abbiamo avuto una occasione incredibile che non abbiamo sfruttato. Comunque complimenti ai nostri avversari".

LA CLASSIFICA FINALE DEL TORNEO DELLE PROVINCE

UNDER 16

1° REGGIO EMILIA

2° PARMA

3° BOLOGNA

4° FORLI' CESENA

UNDER 14

1° BOLOGNA

2° FORLI' CESENA

3° MODENA

4° PIACENZA

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rappresentativa Under 14 di Piacenza chiude al quarto posto il Torneo delle Province

SportPiacenza è in caricamento