rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Calcio giovanile

Si alza il sipario sulla 33a edizione del Torneo Beghi. Il programma completo con tutte le partite

Si parte lunedì 4 marzo con la prima fase, poi la seconda fase con Piacenza, Parma, Reggio e Sassuolo. Finalissima il 13 aprile al Garilli. Al via 28 squadre, il torneo in memoria di Massimo Beghi diventa nazionale e apre anche alle società della Lombardia

Torna, come è ormai tradizione, il Memorial Beghi, che da qualche anno ha preso anche la denominazione di Trofeo Asia, organizzato dal Piacenza Calcio e giunto all’edizione numero 33. Calcio d’inizio il 3 marzo, con la finale in calendario sabato 13 aprile al Garilli prima della gara Piacenza-Cuneo di Serie C; protagonisti saranno i calciatori della categoria Esordienti nati nel 2006 e 2007. La novità è il numero di squadre che sale a 28 partecipanti, le formazioni milanesi daranno un respiro nazionale al Torneo Beghi che fino a oggi aveva carattere regionale.

EDIZIONE NUMERO 33

La presentazione è avvenuta nella mattinata di oggi nella solita location, gli uffici di Asia Group a Montale, main sponsor dell’iniziativa da qualche anno e a fare gli onori c’è Sara Zanardi. «Ringrazio tutti i partecipanti, nel nostro piccolo affianchiamo questo torneo per tenere vivo il ricordo di Massimo Beghi e perché lo spirito partecipazione incarna i valori della nostra azienda. Ringrazio la famiglia Gatti e tutto il team dei miei ragazzi, è anche grazie a loro se Asia Group riesce ad affiancare questo torneo».

Il saluto arriva dal consigliere del Piacenza Calcio, Paolo Seccaspina. «Ringrazio gli sponsor Asia e Mg Wear, grazie anche Giorgio Beghi. Siamo giunti alla 33esima edizione e penso sia quasi un record nazionale per un torneo giovanile. E’ un piacere avere ben 28 squadre al via».

La parola passa poi a Francesco Guareschi, direttore del settore giovanile del Piacenza. «L’aspetto che voglio mettere in luce è l’inserimento delle squadre lombarde che permette a questo torneo di avere un respiro nazionale e non più solo regionale, per il resto siamo nel solco della tradizione con il format che non cambia».

Parola anche a Luigi Pelò, delegato della Figc Provinciale. «E’ un ottimo torneo con una buonissima qualità. Arrivare a 33 edizione è davvero bellissimo e mi auguro che ci sia sempre questa partecipazione».

Sponsor tecnico la MG Wear di Claudio Salvini, ex Cosepi. «Oltre alle pettorine e ai palloni ci saranno anche numerose sorprese per i bambini».

L’ultimo saluto è il più toccante, quello di Giorgio Beghi presente insieme alla moglie. «Non saprei cosa dire se non ringraziarvi tutti personalmente uno ad uno perché si riesce, ogni anno, a tenere vivo il ricordo di mio figlio Massimo».

Beghi 2-2

FORMULA, SOCIETA’ E GIRONI

Ventotto complessivamente le formazioni partecipanti, provenienti dalla nostra provincia ma anche dal reggiano, dal parmense, dal milanese, dal lodigiano e dal pavese, con Piacenza, Reggio Audace, Parma e Sassuolo qualificati direttamente alla seconda fase. Si inizia lunedì 4 marzo con otto triangolari da tre squadre ciascuno; solamente le prime classificate passeranno il turno e si qualificheranno per altri quattro gironi da tre squadre (con l’ingresso delle formazioni già citate sopra). I vincenti dei raggruppamenti daranno vita alle semifinali con gare a eliminazione diretta. Cinque le Academy griffate Piacenza Calcio: Apos Stradella, Atletico San Giuliano, Club Milano SSD, Lodivecchio, Podenzano, Sported Maris.

GIRONE A: Libertas, Corte Calcio, Apos Stradella

GIRONE B: Carpaneto, Lions Valdarda, Team Borgo

GIRONE C: Lodivecchio, Crema, Pavia

GIRONE D: Spes, San Giuseppe, Gotico Garibaldina

GIRONE E: Club Milano, Cimiano, Atletico San Giuliano

GIRONE F: Fanfulla, Accademia Pavese, San Colombano

GIRONE G: Podenzano, Pontenurese, Fiorenzuola

GIRONE H: Fraore, Juventus Club, Sported Maris

SECONDA FASE

GIRONE I: Vincente A, Vincente B, Piacenza

GIRONE L: Vincente C, Vincente D, Reggio

GIRONE M: Vincente E, Vincente F, Parma

GIRONE N: Vincente G, Vincente H, Sassuolo

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si alza il sipario sulla 33a edizione del Torneo Beghi. Il programma completo con tutte le partite

SportPiacenza è in caricamento