Questo sito contribuisce all'audience di

Il triplete dell'Inter parla piacentino: Visconti decisivo in campo, Samaden e Bernazzani dietro la scrivania

I nerazzurri che hanno vinto gli scudetti Under 19, Under 18 e Under 17 hanno direttore del settore giovanile e responsabile tecnico provenienti dalla nostra provincia

Roberto Samaden e, a destra, Daniele Bernazzani

Ha molto di piacentino il Triplete conquistato dal settore giovanile dell’Inter, capace in poche settimane di conquistare in rapida sequenza lo scudetto Primavera, quello Berretti e anche il tricolore Under 17. E non solo perché nell’ultimo successo nerazzurro, ottenuto mercoledì sera a Cesena, c’è la firma enorme di Elia Visconti, capace nel secondo tempo supplementare di segnare il decisivo 3-2 che ha affossato le speranze dell’Atalanta, ma anche perché al vertice dell’organigramma societario ci sono due piacentini che stanno raccogliendo in questo periodo i frutti di un lavoro di grande qualità.

Direttore del settore giovanile dell’Inter è infatti Roberto Samaden, dirigente che vive ad Agazzano, mentre il responsabile tecnico è Daniele Bernazzani, conosciutissimo nella nostra provincia per avere allenato le giovanili del Piacenza e, in coppia con Maurizio Braghin, anche i biancorossi in Serie A dal gennaio 2000, dopo l’esonero di Simoni. In nerazzurro da tecnico ha vinto un campionato con gli Allievi Nazionali oltre a uno scudetto e una Coppa Italia con la Primavera.

Una testimonianza del valore dei tecnici e dei dirigenti piacentini, capaci di primeggiare in Italia con la casacca dell’Inter, che è stata brava ad accaparrarseli e a tenerseli stretti (soprattutto Bernazzani, che vanta una lunga carriera in nerazzurro) nel corso degli anni. Ultima curiosità fondamentale per dare un tocco di ulteriore piacentinità ai nerazzurri: il team manager della prima squadra è Fabio Pinna, all’Inter dopo una lunga esperienza in biancorosso e al Genoa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Eccellenza, Promozione e Prima: stop alle Coppe. Seconda e Terza: la stagione sarà completa

  • Terminate le videoconferenze con le società di calcio dilettantistico: fino al 3 dicembre impossibile prendere decisioni

  • Un Piacenza decimato dal Covid ha ripreso gli allenamenti, difficile che venga rinviata la gara con la Giana Erminio

  • Il Bertocchi diventa un campo all'inglese: erba artificiale, tribuna ampliata e coperta

  • Miozzo (Cts): «Palestre, piscine e centri sportivi non riapriranno per Natale»

  • Il Piacenza fa la conta per la sfida di mercoledì contro la Giana Erminio. Sono 14 gli indisponibili

Torna su
SportPiacenza è in caricamento