rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Calcio giovanile

Il triplete dell'Inter parla piacentino: Visconti decisivo in campo, Samaden e Bernazzani dietro la scrivania

I nerazzurri che hanno vinto gli scudetti Under 19, Under 18 e Under 17 hanno direttore del settore giovanile e responsabile tecnico provenienti dalla nostra provincia

Ha molto di piacentino il Triplete conquistato dal settore giovanile dell’Inter, capace in poche settimane di conquistare in rapida sequenza lo scudetto Primavera, quello Berretti e anche il tricolore Under 17. E non solo perché nell’ultimo successo nerazzurro, ottenuto mercoledì sera a Cesena, c’è la firma enorme di Elia Visconti, capace nel secondo tempo supplementare di segnare il decisivo 3-2 che ha affossato le speranze dell’Atalanta, ma anche perché al vertice dell’organigramma societario ci sono due piacentini che stanno raccogliendo in questo periodo i frutti di un lavoro di grande qualità.

Direttore del settore giovanile dell’Inter è infatti Roberto Samaden, dirigente che vive ad Agazzano, mentre il responsabile tecnico è Daniele Bernazzani, conosciutissimo nella nostra provincia per avere allenato le giovanili del Piacenza e, in coppia con Maurizio Braghin, anche i biancorossi in Serie A dal gennaio 2000, dopo l’esonero di Simoni. In nerazzurro da tecnico ha vinto un campionato con gli Allievi Nazionali oltre a uno scudetto e una Coppa Italia con la Primavera.

Una testimonianza del valore dei tecnici e dei dirigenti piacentini, capaci di primeggiare in Italia con la casacca dell’Inter, che è stata brava ad accaparrarseli e a tenerseli stretti (soprattutto Bernazzani, che vanta una lunga carriera in nerazzurro) nel corso degli anni. Ultima curiosità fondamentale per dare un tocco di ulteriore piacentinità ai nerazzurri: il team manager della prima squadra è Fabio Pinna, all’Inter dopo una lunga esperienza in biancorosso e al Genoa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il triplete dell'Inter parla piacentino: Visconti decisivo in campo, Samaden e Bernazzani dietro la scrivania

SportPiacenza è in caricamento