rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio giovanile

Rizzello: «Per il calcio giovanile pensiamo a mini tornei fra maggio e giugno»

L'annuncio del responsabile del Settore Giovanile e Scolastico. Ma le incognite sono parecchie e soprattutto c'è il blocco che prevede il termine della stagione al 30 giugno

Siamo in una fase storica in cui non si va in palestra da mesi, i ristoranti sono chiusi, prendiamo il caffè in piedi in mezzo alla strada e giriamo con le mascherine. E' cambiato totalmente il nostro modo di vivere ma abbiamo un’unica certezza: la stagione del calcio termina improrogabilmente il 30 giugno. Ovvio che la decisione deve essere presa a livello centrale, il via libera deve arrivare da Roma, ma sarebbe almeno il caso di iniziare a parlarne per poi evitare di trovarsi spiazzati nel caso la situazione migliorasse in modo consistente.

Seconda considerazione: si parla di consentire alle società l’organizzazione di tornei per respirare da un punto di vista economico. Vero che fino a un paio di anni fa le manifestazioni primaverili erano uno sbocco importante per alcune realtà, ma per il fatto che il club teneva aperto il bar durante le partite e spesso offriva anche la possibilità di cenare al termine degli incontri. Adesso, anche se dovesse esserci il via libera per i tornei, non è difficile prevedere che si disputeranno a porte chiuse o comunque con ingressi molto contingentati. Ancora non è chiaro se ci sarà pubblico agli Europei di calcio, figuriamoci se è possibile prevedere quando gli spettatori potranno tornare sugli spalti negli impianti locali. E allora o la stessa federazione prevede aiuti concreti per le società organizzatrici oppure il solo aiuto degli sponsor rischia di non essere sufficiente.

Insomma, l’idea di riprendere è sicuramente da applaudire, ma ci sono ancora delle incognite molto grandi. E soprattutto sarebbe il caso che la federazione iniziasse a valutare l’ipotesi di una chiusura posticipata della stagione. Poi magari non servirà, ma fissarsi da soli dei paletti in questa fase così complicata sarebbe un clamoroso autogol.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rizzello: «Per il calcio giovanile pensiamo a mini tornei fra maggio e giugno»

SportPiacenza è in caricamento