Martedì, 21 Settembre 2021
Calcio giovanile

Il calcio giovanile ripartirà nel week end del 22-23 maggio

La data ufficializzata nel comunicato della Figc Emilia-Romagna. Ora si tratta di capire in che modo riprenderà l'attività

L’attività giovanile di calcio riprenderà nel week end del 22-23 maggio. La data è ufficializzata nel comunicato del Settore Giovanile Scolastico dell’Emilia-Romagna pubblicato oggi. Si sposta leggermente in avanti dunque la ripartenza ufficiale, visto che nei giorni scorsi si parlava in via ufficiosa dell’8 maggio, ma adesso iniziano a fissarsi dei paletti per il ritorno in campo.

La nota della federazione recita testualmente “In attesa della pubblicazione dei protocolli federali e in previsione della ripartenza”, ma il fatto che la data venga resa pubblica nel comunicato non lascia spazio a incertezze.

Da capire invece come si vorrà riprendere: nello stesso comunicato le società impegnate nelle categorie Under 17, Under 16, Under 15 e Under 14 dovranno indicare una “Manifestazione di interesse sulla ripartenza” per le varie annate; si chiede di specificare il numero di squadre iscritte, il campo di gioco e anche la giornata di gara scegliendo fra sabato e domenica. Nel corso dell’ultima riunione il presidente regionale Simone Alberici aveva specificato che difficilmente i campionati sarebbero ripresi, resta dunque da capire in che modo si ripartirà. Ci si limiterà a  semplici amichevoli oppure, vista la richiesta di un’iscrizione e l’indicazione della giornata di gara la Figc ha in programma di organizzare qualche torneo?

Per quanto riguarda l’attività di base invece è già certa l’organizzazione dei tornei riservati a Pulcini Grassroots Challenge, Esordienti fair Play Elite, Under 13 Fair Play Elite e Under 12 femminile (le isscrizioni scadono il 17 maggio) di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi.

Sempre in tema di giovanili, ma parlando di società professionistiche, l’intenzione è quella di far ripartire i campionati Under 13 e Under 14 Pro oltre a Under 15 e Under 17 femminile. Le riunioni organizzative sono fissate per venerdì 7 maggio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calcio giovanile ripartirà nel week end del 22-23 maggio

SportPiacenza è in caricamento