rotate-mobile
Calcio giovanile

Le Rappresentative ripartono anche senza il Torneo delle Regioni

La manifestazione è stata annullata ufficialmente, si punterà su amichevoli o iniziative a rapido svolgimento. L'intenzione è quella di riprendere anche con le selezioni provinciali

Il Torneo delle Regioni non si farà, la decisione è ufficiale da tempo, ma l’obiettivo è riprendere l’attività delle Rappresentative. Non solo di quelle regionali, la scorsa settimana sono state definite le convocazioni dell’Under 15, ma nei limiti del possibile anche quelle provinciali. La decisione della Figc di annullare il Torneo delle Regioni a causa del Covid è stata presa nel momento in cui i numeri erano molto più preoccupanti, ma probabilmente si è rivelata affrettata. I campionati sono ripresi con buona regolarità (anche se inspiegabilmente in momenti differenti da territorio a territorio) e altre federazioni stanno presentando proprio in questi giorni iniziative che verranno organizzate regolarmente e prevedono un numero elevato di partecipanti: la pallavolo sarà in campo dal 27 giugno al 2 luglio con il Torneo delle Regioni a Salsomaggiore, omologo di quello calcistico che vede impegnate le Selezioni regionali e centinaia di ragazzi e ragazze.

Niente manifestazione ufficiale per il calcio, ma l’intenzione sembra essere quella di ripartire con le attività di selezione anche senza lo storico appuntamento che manca ormai da tre anni. Probabile che si effettuino regolarmente le convocazioni delle varie categorie per poi arrivare a un gruppo definitivo chiamato a partecipare a partite amichevoli o magari a tornei di rapido svolgimento, in giornata o al massimo in un week end, per ridurre al minimo i rischi.

Lo stesso discorso potrebbe riguardare anche le Rappresentative provinciali, pure loro ferme dal periodo prepandemia. L’obiettivo era farle ripartire a gennaio, ma la situazione Covid ha impedito la ripresa. Adesso bisognerà capire se ci saranno i tempi per una vera ripartenza alle stesse condizioni delle selezioni regionali, vale a dire senza Torneo delle Province ma con amichevoli o tornei da disputare da mattina a sera.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Rappresentative ripartono anche senza il Torneo delle Regioni

SportPiacenza è in caricamento