rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Calcio giovanile

«La Rappresentativa Provinciale Under 16 è una bellissima vetrina. Sono tutti ragazzi di qualità». VIDEO

Primo allenamento della nuova selezione questo pomeriggio al Siboni. Il tecnico Gianpaolo Barbieri: «Ricominciare è importantissimo»

Di fronte al delegato provinciale Angelo Gardella e allo staff al completo guidato dal tecnico Gianpaolo Barbieri si è alzato il sipario sulla Rappresentativa Provinciale Under 16, che nel pomeriggio si è data appuntamento al Siboni per il primo allenamento dopo due anni di stop. Una partita che ha visto in campo tutti i 32 convocati da cui uscirà il gruppo impegnato nel prossimo Torneo delle Province

«E' importantissimo ricominciare - spiega il tecnico Barbieri - io arrivo dall'esperienza con la selezione regionale, è la mia prima volta con la Rappresentativa provinciale e sono molto orgoglioso della nuova avventura. Ma in questo caso chi conta veramente sono i ragazzi, per loro è una bellissima vetrina e non vediamo l'ora di scendere in campo per tornare a parlare di calcio giocato».

Siete attesi da un cammino rapido: un paio di allenamenti, un'amichevole e poi arriverà già il primo impegno ufficiale con il Torneo delle Province che partirà il 20 aprile.

«Purtroppo non avremo molto tempo per lavorare, faremo di necessità virtù ma siamo preparati perché io e i miei collaboratori siamo andati a visionare tutti questi ragazzi. Il regolamento prevede che se ne possano scegliere al massimo cinque per società, noi abbiamo cercato di coinvolgere tutte le squadre e in questo primo raduno sono presenti calciatori di undici club».

Quali sono i criteri con cui scegliete i ragazzi?

«Innanzitutto la qualità. Ma è anche necessario dare un equilibrio alla squadra, soprattutto in un'occasione come questa in cui non c'è molto tempo per preparare il gruppo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«La Rappresentativa Provinciale Under 16 è una bellissima vetrina. Sono tutti ragazzi di qualità». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento