rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio giovanile

Un assist di Fagioli non basta: Italia superata dall'Inghilterra

Nell'Europeo Under 17 gli azzurrini passano in vantaggio ma cedono 2-1 nel finale. Il piacentino, ammonito, salterà l'ultima gara del girone

La prima frazione termina con l’Italia in vantaggio. Nella ripresa, però, gli inglesi ingranano la quarta e non danno respiro alla manovra italiana. L’Italia tiene il ritmo di gioco, ma nell’ultimo quarto d’ora accusa il calo fisico che lascia spazio agli inglesi. Appiah e il subentrato Tulloch prendono in mano le redini dell’attacco e al 64’ proprio il giocatore del Nottingham Forest si libera al limite dell’area destra e realizza di sinistro la rete del pareggio. Poco dopo Tulloch viene atterrato in area da Barazzetta e Doyle dagli undici metri non sbaglia.
«Rimane il rammarico – dichiara in conferenza stampa il tecnico azzurro Nunziata -  per aver giocato ad armi pari gran parte della partita e non aver saputo implementare il vantaggio iniziale. Sapevamo di avere davanti una squadra molto attrezzata, che però è riuscita a prendere il sopravvento solo nell’ultima parte del match».
L’altro incontro del gruppo A tra Svizzera e Israele si è concluso con la vittoria dei primi per 3-0 e saranno gli israeliani gli avversari dell’ultimo e decisivo match. Nunziata dovrà rinunciare a Nicolò Fagioli per doppia ammonizione e per le scelte dovrà fare i conti con lo stato fisico dei propri giocatori oggi molto provati dal caldo e dalla fatica.
INGHILTERRA-ITALIA 2-1
INGHILTERRA (4-4-2). Ashby-Hammond, Saka, Ogbeta, Laird, Daley-Campbell (Crowe 41’); Daly (Tulloch 55’), Doyle, Appiah, Garner (C); John-Jules (Duncan 41’), Amaechi. All. Cooper. A disp. Dewhurst, Alese, Anjorin, Dixon-Bonner, Coyle, Balogun.
ITALIA (4-3-1-2). Russo, Barazzetta, Armini, Gozzi Iweru, Brogni; Fagioli (Colombo 73’), Gyabuaa, Leone, Greco (Rovella 21’); Vergani, Riccardi (C)( Cortinovis 76’). All. Nunziata. A disp. Gelmi, Brancolini, Semeraro, Vaghi, Ricci, Ponsi, Mattioli,.
ARBITRO: Thorarinsson (ISL); Assistenti: Højgaard (FRO) e Tikhonyuk (KAZ)

RETI: Riccardi 13’, Appiah 64’, Doyle (R) 69’
NOTE: Ammoniti. Daley-Campbell, Armini, Barazzetta, Tulloch, Fagioli. Spettatori. 7000

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un assist di Fagioli non basta: Italia superata dall'Inghilterra

SportPiacenza è in caricamento