rotate-mobile
Calcio giovanile

Un assist di Fagioli non basta: Italia superata dall'Inghilterra

Nell'Europeo Under 17 gli azzurrini passano in vantaggio ma cedono 2-1 nel finale. Il piacentino, ammonito, salterà l'ultima gara del girone

Al Banks’s Stadium di Walsall l’Italia rimane in vantaggio per 60’ nella fase finale dell'Europeo Elite Under 17 per poi cedere di misura (2-1) all’Inghilterra nell’ultimo quarto d’ora di gioco, dopo aver combattuto ad armi pari contro una squadra dotata di grande fisicità. Realizzato il gol del vantaggio al 13’ del primo tempo con il fantasista della Roma Alessio Riccardi su assist del piacentino Nicolò Fagioli, sono poi Appiah e Doyle, nell’ultima parte del match, a regalare la vittoria all’Inghilterra che si assicura il passaggio ai quarti di finale. Sugli spalti il sub commissario Alessandro Costacurta e il ct della Nazionale Gigi Di Biagio che hanno seguito con trepidazione il match degli azzurrini.
Rispetto alla partita con la Svizzera, Nunziata alza il tasso fisico della formazione inserendo nella linea di centrocampo Gyabuaa a destra e Greco a sinistra; Fagioli rifinitore dietro le due punte, Riccardi sulla fascia sinistra e Vergani, autore della seconda rete nella prima gara con la Svizzera, al centro dell’attacco azzurro. Confermata la difesa formata da Barazzetta, Armini, Gozzi Iweru e Brogni, con Leone davanti nel ruolo di playmaker. Gli inglesi aggrediscono subito, un pressing a tutto campo che mette in mostra una grande fisicità. Gli azzurrini reggono l’urto e al 13’ Fagioli ruba palla sulla tre quarti e serve Riccardi al limite dell’area: il romanista non si fa pregare, la sua bordata di destro trafigge Ashby-Hammond. La partita cambia verso e i ragazzi di Nunziata prendono coraggio, ma al 21’ una brutta entrata di Daley-Campbell, che avrebbe meritato una sanzione più pesante del giallo, mette fuori gioco Greco. Al suo posto entra Rovella e la pressione inglese diventa nuovamente asfissiante tanto che in due occasioni produce pericolo per la difesa azzurra: al 30’ una triangolazione in area mette Daley davanti a Russo, ma il suo tiro va di poco fuori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un assist di Fagioli non basta: Italia superata dall'Inghilterra

SportPiacenza è in caricamento