rotate-mobile
Calcio giovanile

Da zero a cento, la Libertas guarda in alto. «Siamo giovani ma molto ambiziosi»

La neonata società piacentina ha già un centinaio di tesserati. Il presidente Bongiorni: «Siamo partiti perché volevamo ricreare la società di quartiere, strettamente legata al territorio». In organico anche Enzo Concina, ex del Piacenza ai tempi di Titta Rota

Compreso Enzo Concina, storico difensore del Piacenza calcio ai tempi di Titta Rota capace di vincere il campionato di Serie C nell’86-87 con esperienze anche nella nazionale canadese.

«Credo nel settore giovanile e la Libertas mi è sembrata la società giusta per scendere in campo. Il Piacenza alla fine degli anni ’80 era una delle società leader in tema di ragazzi, penso che il Calamari possa rappresentare un trampolino di lancio da cui spiccare il volo verso il calcio dei grandi».

Le idee di Concina sono molto chiare: «Dopo i genitori e la scuola è lo sport a ricoprire un importante ruolo sociale. Le ore dedicate ai ragazzi mi gratificano e alla Libertas ho ritrovato quel clima familiare che rende tutto più bello. Oltretutto in questo periodo storico fare attività è ancora più importante perché i giovani conoscono valori come lo stare in gruppo e l’amicizia».

In passato l’ex stopper biancorosso è stato pure nello staff di Mazzarri sia al Napoli sia al’Inter. «Abbiamo un gruppo di allenatori bravi, io quando posso do qualche suggerimento perché credo sia molto importante anche formare i tecnici. L’entusiasmo è tanto, so bene che dovremo fare i conti anche con qualche mal di testa, è da mettere in preventivo, ma tutti abbiamo un solo obiettivo: il benessere dei ragazzi».

Chiusura inevitabile con il presidente Bongiorni sul Torneo Libertas, storica rassegna estiva del calcio piacentino bloccata dal Covid. «E’ l’attrazione più forte, vogliamo assolutamente riproporlo. Se ci saranno le condizioni sarà un appuntamento immancabile».

Poi la chiusura che sintetizza il pensiero della nuova Libertas. «Siamo giovani e piccoli, ma molto ambiziosi. Vogliamo crescere e lo faremo giorno dopo giorno».

ORGANIGRAMMA E QUADRI TECNICI

PRESIDENTE

Massimo Bongiorni

VICE PRESIDENTE

Cristian Cella

Paolo Confalonieri

DIRETTORE GENERALE

Enzo Concina

RESP SETTORE GIOVANILE

Andrea Fortunato

ESORDIENTI 2009 GIALLI

Cesare Scevi

ESORDIENTI 2009 BLU

Youssouf Bance

ESORDIENTI 2010

Nicola Iori

PULCINI 2011

Gian Marco Farina

PULCINI 2012 GIALLI

Germano Fiocchi

PULCINI 2012 BLU

Giuseppe Bosini

PRIMI CALCI GIALLI

Massimiliano Garattini

PRIMI CALCI BLU

Ibou Kasse

SCUOLA CALCIO

Sandro Groppelli

PREPARATORE PORTIERI

Franco Dall’Asta

ATTIVITÀ MOTORIA

Matilde Monnet

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da zero a cento, la Libertas guarda in alto. «Siamo giovani ma molto ambiziosi»

SportPiacenza è in caricamento