rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Calcio giovanile

Calcio e sensibilizzazione oncologica: che giornata alla Libertas nel nome di Tappani

Al Calamari quadrangolare (senza classifiche) per Giovanissimi con i padroni di casa, il Piacenza, Aldini e Rozzano alla presenza dell'associazione Atleti al tuo fianco

Una bella mattinata di calcio e sensibilizzazione oncologica: poche parole per riassumere la domenica vissuta a Piacenza per il Torneo Atleti al tuo fianco in memoria di Piero Tappani, indimenticato portiere e poi dirigente della Libertas.

Sul campo Calamari, insieme alle due squadre organizzatrici Piacenza Calcio e Libertas, si sono alternate le formazioni Giovanissimi di Aldini Milano e Rozzano, per un quadrangolare dagli elevati contenuti tecnici arbitrato dai direttori di gara della sezione di Piacenza. Nessuna classifica finale, ma è stata una giornata che è andata oltre l'aspetto sportivo. Prima, durante e dopo le gare tutti i partecipanti sono stati coinvolti nelle attività di sensibilizzazione oncologica di Atleti al tuo fianco, scoprendo attraverso il linguaggio calcistico situazioni della vita quotidiana delle persone che affrontano un tumore e modalità per avvicinarsi generando sostegno emotivo.

La mattinata ha così unito i ragazzi che si sono sfidati sul campo in un obiettivo comune: giocare a calcio affinché sul campo si creassero spunti per conoscere meglio a fine gara come si possa aiutare chi affronta il cancro. Così a fine torneo, insieme alla commemorazione di Piero Tappani, sono stati premiati quattro giocatori che si sono distinti per la capacità di osservazione, per la volontà di proporsi, per l’utilizzo della voce e per la serenità nei momenti di tensione: tutte caratteristiche utili in oncologia e su un campo da calcio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio e sensibilizzazione oncologica: che giornata alla Libertas nel nome di Tappani

SportPiacenza è in caricamento