rotate-mobile
Calcio giovanile

Juventus, Atalanta, Sampdoria e Parma alla Vittorino per il Memorial Pissasegola. VIDEO

Sabato 2 settembre torna l'iniziativa per ricordare l'indimenticato fisioterapista del Piacenza calcio; in campo le formazioni Under 16. Burzoni: «Quando una persona aveva bisogno lui c'era sempre»

In programma ci sarebbe la presentazione del Memorial Pissasegola, che sabato 2 settembre alla Vittorino vivrà la quarta edizione con il top del calcio italiano Under 16 e le squadre di Atalanta, Juventus, Sampdoria e Parma in campo. «Il miglior torneo giovanile che si gioca in provincia» avranno modo di ribadire a più riprese qualche minuto dopo tutti gli invitati. Ma Alberto Burzoni, sponsor della manifestazione, non appena si siede inizia a ricordare l’amico Vittorio, indimenticato fisioterapista del Piacenza calcio e di tanti sportivi (e non) piacentini.

«Quando una persona aveva bisogno - ricorda il presidente del Pro Piacenza - lui c’era sempre. Si alzava alle 6 di mattina per curare chi aveva bisogno, dava una mano a tutti. Lo ha fatto con me, che ero un suo grande amico, ma non rifiutava un aiuto nemmeno alle persone con cui non aveva grandi rapporti. Diceva di sì a tutti».

Al suo fianco, nella sede della Vittorino da Feltre, ci sono Elena, la figlia di Vittorio, la moglie Daniela, Carlo Roda, responsabile calcio della Vittorino e fra gli organizzatori del torneo, Robert Gionelli, delegato provinciale del Coni e il presidente della società biancorossa Roberto Pizzamiglio. «Stiamo parlando di un amico di famiglia - sono le parole del padrone di casa - una persona con un’umanità straordinaria che ha rappresentato tanto per la città e per la Vittorino».

SI GIOCA SABATO 2 SETTEMBRE DALLE 10

L’appuntamento è per sabato 2 settembre a partire dalle 10, quando sul campo della società di via del Pontiere (ingresso gratuito, sono state anche allestite delle tribune per seguire le partite) si sfideranno nelle semifinali Atalanta e Sampdoria. A seguire, dalle 11.15, spazio a Juventus-Parma, mentre le finali sono previste nel pomeriggio. Alle 16 si giocherà la gara per il terzo posto, alle 17.30 la finalissima a cui seguiranno le premiazioni.

«Alla Vittorino - prosegue Pizzamiglio - il calcio ha sempre avuto un ruolo importante, come conferma il campo a undici di cui disponiamo e il terreno sintetico da calciotto recentemente ristrutturato e intitolato proprio a Pissasegola. Da quest’anno abbiamo deciso di affiliarci nuovamente alla Figc e presenteremo al via del campionato una formazione di Pulcini».

L’attenzione verso i più giovani e la possibilità per tutti di fare sport è stata a più riprese sottolineata sia da Pizzamiglio sia da Burzoni e Gionelli. «Dobbiamo assolutamente far giocare i bambini - ha chiarito Burzoni - e io con la mia società faccio il possibile per garantire a tutti questa opportunità. Oltre al Pro Piacenza abbiamo una squadra di volley con oltre 200 tesserati, il ciclismo giovanile che ci sta dando grandi soddisfazioni, siamo stati sponsor della Sei Giorni delle Rose e abbiamo altre iniziative in cantiere. Alla base di tutto c’è la nostra intenzione di coinvolgere i più piccoli». Considerazione ribadita da Gionelli: «Mi fa piacere sentire dirigenti che sottolineano l’importanza di sviluppare e dare impulso all’attività giovanile, perché questo è il ruolo del Coni a livello locale. Lo sport è gioco, divertimento e passione ma anche cultura e modo di vivere. Lo sapeva bene anche Pissasegola, che qualche anno fa si era meritato il premio Dordoni per la solidarietà e l’impegno nello sport».

Chiusura ancora per Burzoni che lancia un messaggio importante a tutte le realtà locali: «Dobbiamo vivere lo sport e farlo tutti insieme, lasciare alle spalle le rivalità e rimanere il più possibile uniti. Solo così sarà possibile ottenere traguardi di livello assoluto».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A ROBERTO PIZZAMIGLIO, PRESIDENTE DELLA VITTORINO DA FELTRE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus, Atalanta, Sampdoria e Parma alla Vittorino per il Memorial Pissasegola. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento