rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio giovanile

Juniores - Visconti show e il Piacenza vola. Video

Partita dalle mille emozioni al campo Bertocchi, dove la Juniores Nazionale del Piacenza allenata da Lele Reboli regola 2-1 la Fortis Juventus nel primo turno dei playoff e accede alla fase successiva. I circa cento...





Partita dalle mille emozioni al campo Bertocchi, dove la Juniores Nazionale del Piacenza allenata da Lele Reboli regola 2-1 la Fortis Juventus nel primo turno dei playoff e accede alla fase successiva. I circa cento spettatori - tra cui una folta rappresentanza dei ragazzi della Curva Nord - non si sono di certo annoiati in un match fortemente influenzato dalle decisioni del direttore di gara che espelle due giocatori del Piacenza, ma gli emiliani vincono ugualmente trascinati da un sontuoso Visconti (classe '98) che firma una doppietta. Nel finale il rigore trasformato dagli ospiti accende la partita - in virtù del miglior piazzamento in stagione al Piacenza andava bene anche il pareggio - ma ci pensa Cabrini a blindare la porta. Nell'altra semifinale il Jolly Montemurlo supera 2-1 il Castefranco e affronterà i piacentini nella finalissima sempre al Bertocchi.

La partita inizia con la Fortis che fa gioco ma non crea grandi occasioni, quasi sempre vittima della trappola del fuorigioco che i giovani di Emanuele Reboli applicano alla perfezione. Il primo scossone arriva al 34': rinvio lungo di Cabrini, Visconti brucia tutti in velocità e si presenta solo davanti a Scarpelli che intuisce la prima conclusione, l'attaccante raccoglie la corta respinta, salta il ritorno di un difensore e al secondo tiro timbra il vantaggio (1-0). La partita diventa facile per il Piacenza fino al 44' quando il direttore di gara sanziona in modo troppo fiscale un fallo di mano involontario di D'Agliano: secondo cartellino giallo ed espulsione. Sulle tribune esplode la protesta perché pochi istanti prima, per un intervento simile di un giocatore ospite, l'arbitro aveva sorvolato. Prima del riposo ci prova Ossola: gran parata di Scarpelli.

La ripresa si apre con l'assalto della Fortis Juventus ma la difesa piacentina regge benissimo guidata da un perfetto Paolo Contini. Anzi, al 58' è ancora Visconti a firmare la sua doppietta personale con un'azione fotocopia della prima: palla lunga dalla difesa, scatto in profondità, dribbling sul portiere e il 2-0 è un gioco da ragazzi. L'attaccante però è tanto bravo quanto ingenuo, perché 10' dopo commette un plateale (e inutile) fallo di reazione che gli costa l'espulsione diretta: Piacenza in nove uomini e Fortis che si riversa in avanti. Il Fort Apache biancorosso regge fino all'85' quando il direttore di gara concede un rigore generoso agli ospiti, Maccari dal dischetto fa 2-1. Negli ultimi minuti i toscani attaccano con la forza della disperazione, i ragazzi di Reboli stoicamente resistono, Cabrini nel recupero disinnesca una pericolosa conclusione da fuori area di Maccari e al triplice fischio esplode la gioia del Piacenza che passa con merito al secondo turno dei playoff davanti agli occhi del presidente onorario Stefano Gatti.

PIACENZA-FORTIS JUVENTUS: 2-1
Primo tempo: 1-0
Piacenza: Cabrini, Lilla, Barba, D'Agliano, Colombini, Contini, Ossola (35' st Gallinari), Adheen, Brambilla, D'Aniello (8' st Arsenii), Visconti. All.: Reboli.
Fortis: Scarpelli, Marzoli (39' st Capecchi), Amato, Buonocore, Gelli, Francini (15' st Viciani), Bruini, Maccari, Sarti, Bartolacci, Zahouani (15' st Metaj). All.: Belfari.
Reti: 34' e 58' Visconti, 85' rig. Maccari
Note - Espulsi: al 44' D'Agliano per somma di ammonizioni, al 25' st Visconti per fallo di reazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juniores - Visconti show e il Piacenza vola. Video

SportPiacenza è in caricamento