rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Calcio giovanile

Per l'Italia Under 17 di Fagioli la qualificazione agli Europei è a un passo

Gli azzurrini vincono l'ultima gara del girone con l'Islanda e chiudono al secondo posto. Adesso devono attendere i risultati degli altri raggruppamenti per essere certi del pass continentale

La ripresa inizia con un brivido per le schiene degli azzurrini: l’arbitro concede il penalty all’Islanda dopo neanche un minuto di gioco per un contatto spalla a spalla tra Ricci e Karl Gunnarsson che cade in area.  Si occupa di batterlo la stellina dell’Espanyol, Gudjionson, ma Russo intuisce e lo intercetta allungandosi sulla sinistra. Sale in cattedra Alessio Riccardi, che gioca in una posizione più avanzata e da lui iniziano le migliori occasioni. Fino ad arrivare al 50’: è dal piede di Riccardi che parte forte il cross al centro dell’area islandese raccolto da Ponsi che batte imparabilmente Hardarson. Da questo momento in poi le redini del gioco passano definitivamente nelle mani dei ragazzi di Nunziata e l’accoppiata Riccardi-Vergani crea almeno tre chiare occasioni da gol, una delle quali al 54’ si infrange sul palo ed è sfortunato Vergani al suo terzo legno in queste qualificazioni. La partita si chiude senza particolari sussulti per la difesa azzurra e la gioia per la vittoria e il secondo posto conquistati cedono il passo all’attesa del responso negli altri gironi.
 
ITALIA-ISLANDA 1-0
ITALIA. Russo, Ponsi, Armini, Gozzi Iweru, Brogni, Gyabuaa, Leone, Freddi Greco, Riccardi (C) (Fagioli 77’), Ricci, Vergani. All. Nunziata. A disp. Brancolini, Ghislandi, Vaghi, Ntube, Mattioli, Cortinovis,.
ISLANDA. Hardarson (Andresson 74’), Waren (Baldursson 52’) , Magnusson, Barkarson, Gunnarsson K., Gunnarsson J., Ingason, Palmason, Kristinsson (Fridriksson 68’), Foldisson, Gudjohnsen (C). All. Arnason. A disp. Gudlaugsson, Palmason, Hilmarsson, Sigurdarson.
ARBITRO: Yigal Frid (ISR)

RETE:: Ponsi 50’
NOTE: Ammoniti: Freddi Greco.

Il calendario del Gruppo 5 della Fase élite del Campionato Europeo Under 17
Prima giornata (7 marzo)

Olanda-Islanda 2-1
ITALIA-Turchia 2.0
Seconda giornata (10 marzo)
Islanda-Turchia 0-3
ITALIA-Olanda 0-2
Terza giornata (13 marzo)
Olanda-Turchia 2-0
ITALIA-Islanda 1-0
Classifica. Olanda  9 punti, Italia 6, Turchia 3, Islanda 0

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per l'Italia Under 17 di Fagioli la qualificazione agli Europei è a un passo

SportPiacenza è in caricamento