rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Calcio giovanile

Il 25 aprile parte la Gotico Soccer Cup: 86 formazioni in campo

Oltre alle Scuole Calcio e ai Pulcini, da quest'anno si sfidano anche gli Esordienti e i Giovanissimi. Centinaia di partite, si chiude il 10 giugno

Ben 86 squadre partecipanti, 19 serate (a cui aggiungere due intere giornate di gare, dalla mattina fino al tardo pomeriggio), centinaia di partite. Prende corpo l’ottava edizione della Gotico Soccer Cup, in programma sui campi della società piacentina dal 25 aprile al 10 giugno. Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, in cui si davano battaglia i mini calciatori di Scuola Calcio e Pulcini, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di ampliare la partecipazione anche agli Esordienti 2004 e ai Giovanissimi 2002. La manifestazione dunque esce dai confini locali coinvolgendo formazioni provenienti da fuori provincia e le squadre professionistiche di Piacenza e Pro Piacenza.

L’iniziativa è stata illustrata nei dettagli questa mattina nella sala del Consiglio Comunale dal presidente della società, Filippo Lusignani, e dai dirigenti Alessandro Samaden e Gianmarco Maestri. Nello specifico, i Giovanissimi saranno ai nastri di partenza con 8 formazioni che si sfideranno in gare a eliminazione diretta; stesso numeri di partecipanti per gli Esordienti che però vedranno le squadre divise in due gironi all’italiana. Le prime due classificate saranno impegnate in semifinali e finali.

Per quanto riguarda i Pulcini, 48 le squadre al via, 16 per ognuna delle tre annate coinvolte (2006, 2007 e 2008). Le prime di ogni raggruppamento e la migliore seconda comporranno il girone finale; sabato 10 giugno è prevista la premiazione di tutte le società arrivate dal primo al quarto posto e del miglior giocatore di ogni compagine.

Sabato 13 maggio e il successivo 20 maggio saranno invece riservati alle Scuole Calcio, con la presenza prevista di circa 300 atleti chiamati a confrontarsi con giochi e partitelle. Al termine delle giornate sono previste le premiazioni.

Nel corso della presentazione i dirigenti hanno sottolineato l’impegno del Gotico Garibaldina sul settore giovanile, con 250 atleti tesserati e 5 squadre impegnate nei campionati regionali, mentre l’assessore allo sport Giorgio Cisini ha ringraziato la società «che gestisce un impianto comunale in modo molto attento puntando su un’attività che permette ai ragazzi di crescere da un punto di vista sportivo ed educativo»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 25 aprile parte la Gotico Soccer Cup: 86 formazioni in campo

SportPiacenza è in caricamento