rotate-mobile
Calcio giovanile

Primi Calci, Pulcini ed Esordienti: niente campionati ufficiali, le società optano per una serie di amichevoli

L'attività di base riparte, ma per rendere più elastico l'aspetto organizzativo non si seguiranno i calendari stilati dalla Figc. La stragrande maggioranza dei club si è detta favorevole alla ripresa

Altra novità, proposta dalla Federazione e accettata a larghissima maggioranza: non si giocherà più solamente di sabato, giorno tradizionalmente deputato ai tornei dei più piccoli, ma le gare potranno essere spalmate in tutti i giorni della settimana. Questo per favorire l’esecuzione dei protocolli, in cui è prevista la sanificazione degli spogliatoi dopo ogni gara. Chi dispone di impianti piccoli potrà così evitare un intasamento nel fine settimana.

Alla riunione sono intervenuti anche il consigliere regionale Alberto Zucchi, il responsabile dell’attività di base Dario Massimini, il responsabile tecnico del Centro Federale Territoriale, Emiliano Livelli, e il responsabile organizzativo del Cft Marco Scotti.

Proprio Livelli ha illustrato l’attività del Centro Federale Territoriale, il cui inizio è rimandato almeno fino a dicembre. «Rimane l’allenamento del lunedì a Podenzano, con la presenza alternata di 50 ragazzi Under 13 oltre a 25 Under 14 e 25 ragazze Under 15. A questo si aggiungerà l’Area Sviluppo Territoriale che coinvolgerà 16 società all’interno delle proprie strutture, da visitare durante gli allenamenti con i nostri tecnici». Quest’anno prende poi il via anche l’attività dei tutor: quattro figure di riferimento gestite da Massimini che seguiranno le sedute dei più giovani sottolineando i fattori positivi o eventuali carenze, confrontandosi con tecnici e dirigenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi Calci, Pulcini ed Esordienti: niente campionati ufficiali, le società optano per una serie di amichevoli

SportPiacenza è in caricamento