menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Adesso è ufficiale: a Piacenza nasce il Centro Federale Territoriale della Figc

Inaugurazione l'8 ottobre, ogni lunedì al Siboni farà tappa un centinaio fra ragazzi e ragazze di età compresa fra i 12 e i 14 anni selezionati da tecnici federali

Adesso è ufficiale: anche Piacenza avrà il suo Centro federale territoriale. La notizia, già anticipata nelle scorse settimane, è confermata dall’invito all’inaugurazione da parte della Figc in programma l’8 ottobre. Il Centro avrà sede al Campo Siboni e ogni lunedì, a partire probabilmente dal prossimo mese, ospiterà un centinaio fra ragazzi e ragazze nati fra i 12 e i 14 anni. La struttura diventerà un punto di riferimento del calcio giovanile provinciale: i ragazzi saranno convocati dai tecnici federali per una serie di allenamenti ma anche per incontri con addetti ai lavori che illustreranno ai calciatori i comportamenti da tenere e come alimentarsi.

“I Centri Federali Territoriali - recita la nota della federazione - intendono rappresentare il polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori al fine di definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, tutelare il talento dando corpo a un percorso coordinato che supporti lo sviluppo delle potenzialità dei giovani”.

I ragazzi resteranno tesserati per le rispettive società, al centro effettueranno un allenamento settimanale integrativo seguendo i programmi stilati a livello centrale dalla federazione. «La nascita del Centro Federale Territoriale - spiegano i responsabili - rappresenterà un’opportunità per i ragazzi ma anche per le società e i tecnici che operano sul territorio. Sarà una struttura aperta a tutti, pronta a confrontarsi con dirigenti, allenatori e genitori, che avrà come scopo la crescita dei più giovani».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento