Anche Piacenza avrà il Centro Federale Territoriale
Da definire gli ultimi dettagli, ma il Siboni già dai prossimi mesi ospiterà ogni lunedì un centinaio di ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni tesserati per le società del territorio
Con l’inizio della nuova stagione anche Piacenza avrà il proprio Centro Federale Territoriale. La notizia non è ancora ufficiale, bisogna sistemare gli ultimi dettagli, ma ormai è certo: a ospitare quello che diventerà un vero e proprio punto di riferimento del calcio giovanile provinciale sarà il Siboni, gestito dal Pro Piacenza. A pieno regime (probabilmente già da ottobre) la struttura sarà invasa ogni lunedì da un centinaio di ragazzi e ragazze fra i 12 e i 14 anni convocati dai tecnici federali per una serie di allenamenti ma anche per incontri con addetti ai lavori che illustreranno ai calciatori i comportamenti da tenere e come alimentarsi, incoraggiando lo sviluppo del senso civico attraverso la promozione di pratiche comportamentali per atleti, allenatori e anche per i genitori.
“I Centri Federali Territoriali - recita la nota della federazione - intendono rappresentare il polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori al fine di definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, tutelare il talento dando corpo a un percorso tecnico-sportivo coordinato che supporti lo sviluppo delle potenzialità dei giovani”.
Tutti i giocatori ovviamente rimarranno tesserati e continueranno a giocare con la propria società, semplicemente sommeranno l'allenamento del lunedì a quelli settimanali già previsti con la squadra di appartenenza.
- 1 / 2
- Continua