rotate-mobile
Calcio giovanile

L'8 ottobre si inaugura il Centro Federale Territoriale di Piacenza, l'attività partirà il 15

Coinvolti ogni settimana 100 fra ragazzi e ragazze di età compresa fra i 12 e i 15 anni. Complessivamente in Italia salgono a 50 i poli d'eccellenza gestiti dalla Figc

Riprende il ciclo di aperture di nuovi Centri Federali Territoriali su tutto il territorio nazionale da parte della Figc, che l’8 ottobre inaugurerà anche la struttura di Piacenza insieme a quelle di Ceglie Messapica (Brindisi), Cosenza e Casola di Napoli. Nella nostra città tutto si concentrerà al campo Siboni di via De Longe e l'inizio dell'attività è previsto per il 15 ottobre, quando il centro inizierà ad animarsi ogni lunedì con 100 fra bambini e bambine di età compresa fra i 12 e i 15 anni.

L’11 ottobre sarà il turno di Grosseto, il 12 ottobre di Grumolo della Abbadesse (Vicenza), il 13 ottobre di San Martino Buon Albergo (Verona), il 16 ottobre di Quarto Oggiaro (Milano), Corticella (Bologna), Locride (Reggio Calabria), Monte Compatri (Roma) e Silvi (Teramo) e il 19 ottobre di Capo d’Orlando (Messina), dando così seguito al programma di formazione tecnica per giovani calciatori e calciatrici. Con i nuovi 13 Cft, il programma tecnico avviato dalla Figc e finalizzato a sviluppare presidi territoriali per la formazione dei giovani calciatori e degli educatori giovanili raggiunge quota 50 poli d’eccellenza operativi in tutta Italia.
 
Con l’avvio del programma di sviluppo territoriale la Figc intende svolgere un ruolo sempre più rilevante nella formazione tecnica dei giovani calciatori attraverso il monitoraggio dell’attività nel medio-lungo termine e lo sviluppo di un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativo coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico. Tra gli obiettivi primari dei nuovi presidi territoriali, quello di elevare il livello tecnico e dirigenziale dei soggetti operanti nel calcio giovanile, il miglioramento del livello di performance tecnico-atletica e comportamentale degli atleti disponibili, il consolidamento dell’alleanza educativa e la valorizzazione del triangolo relazionale genitori-figli-allenatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'8 ottobre si inaugura il Centro Federale Territoriale di Piacenza, l'attività partirà il 15

SportPiacenza è in caricamento