rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio giovanile

Calcio - Rossetti: «Il Torneo di Carpaneto continua a crescere»

Sono numeri da record quelli del Torneo di Carpaneto che soffierà su 19 candeline: 48 squadre al via dai Pulcini agli Allievi in rappresentanza di 27 società, 8 categorie impegnate, 77 gare previste con la chicca della manifestazione...


Sono numeri da record quelli del Torneo di Carpaneto che soffierà su 19 candeline: 48 squadre al via dai Pulcini agli Allievi in rappresentanza di 27 società, 8 categorie impegnate, 77 gare previste con la chicca della manifestazione riservata agli Allievi professionisti classe 2000 che vedrà in campo Pro Piacenza, Reggiana, Cremonese e Modena.
Si parte il 26 aprile, mentre il sipario calerà solamente il 3 giugno dopo oltre un mese intensissimo di appuntamenti al centro sportivo San Lazzaro. L’iniziativa è stata presentata ufficialmente nella serata di ieri in Comune a Carpaneto, alla presenza delle autorità e degli organizzatori.

«Come nel corso degli anni è cresciuta la società - spiega il presidente Giuseppe Rossetti - abbiamo voluto sviluppare anche questo torneo, proponendo qualcosa in più a un’iniziativa che negli anni scorsi era rivolta esclusivamente a formazioni della nostra provincia. Un salto di qualità importante soprattutto per il settore giovanile che rappresenta la linfa vitale della nostra realtà. Lo abbiamo sempre sostenuto: la prima squadra è solamente la punta dell’iceberg, vogliamo ottenere buoni risultati anche con i più giovani».
Grande attenzione soprattutto alla manifestazione riservata agli Allievi, che vedrà in campo alcune delle migliori formazioni a livello nazionale. «Siamo abituati a non fare il passo più lungo della gamba. Abbiamo iniziato con quattro squadre professionistiche, puntiamo a far bene in questa edizione ma non vogliamo fermarci, continuando a far crescere il torneo anche nei prossimi anni».
Quindi Rossetti torna sull’importanza del settore giovanile in una realtà come quella di Carpaneto: «La prima squadra garantisce maggiore visibilità, soprattutto agli sponsor, ma una società nasce dai più piccoli. Se non partiamo da lì, se non investiamo negli impianti e non curiamo i ragazzi non si va da nessuna parte. Noi lo stiamo facendo e i risultati ci danno ragione: quest’anno abbiamo fatto esordire in prima squadra quattro ragazzi provenienti dal vivaio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio - Rossetti: «Il Torneo di Carpaneto continua a crescere»

SportPiacenza è in caricamento