rotate-mobile
Calcio giovanile

«A settembre potrebbero ripartire i tornei del settore giovanile». E a ore la Figc ufficializza il nuovo protocollo per gli allenamenti

Massimiliano Rizzello, coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico della Figc regionale: «Il nostro obiettivo è riattivare le manifestazioni dopo l'estate»

Nelle prossime ore, forse già questa sera ma molto più probabilmente domani, la Figc renderà noto il nuovo protocollo per gli allenamenti delle squadre di calcio dilettantistiche e giovanili. Ci sarà la figura del responsabile della sicurezza e anche la necessità di un medico di riferimento che però non dovrà essere necessariamente presente a ogni allenamento. Garantita anche la copertura assicurativa, perché la federazione per il momento vieta partite ufficiali e tornei ma consente la possibilità di allenarsi.

Ma la notizia più importante emersa nel corso dell’incontro tenutosi online con i responsabili regionali del calcio giovanile è un’altra: se la situazione sanitaria dovesse continuare a migliorare allora a settembre probabilmente potrebbero ripartire i tornei. «Sappiamo bene – ha spiegato Massimiliano Rizzello, Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico della Figc Emilia-Romagna – che molte di queste iniziative garantiscono importanti aiuti economici alle società. Il nostro obiettivo è provare a riattivarli da dopo l'estate». Ancora da capire invece come si svilupperanno i campionati. «Ormai è stato ampiamente ribadito che punteremo su gironi numericamente contenuti per assicurare distanze ridotte ai club, ma prima di definire il tutto nei dettagli bisogna ufficializzare gli organici».

All’incontro, rivolto alle società piacentine impegnate nel settore giovanile, sono intervenuti anche il Responsabile Regionale FIGC Settore Giovanile e Scolastico per l'Attività di Base Nicola Simonelli, il Direttore Tecnico Regionale dei Centri Federali Territoriali Davide Mattioli, il Delegato provinciale Luigi Pelò, il consigliere regionale Alberto Zucchi e i responsabili dell’attività di base Dario Massimini e dell’attività scolastica Fabrizio Giorgi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«A settembre potrebbero ripartire i tornei del settore giovanile». E a ore la Figc ufficializza il nuovo protocollo per gli allenamenti

SportPiacenza è in caricamento