Bel gesto di fair play dell'Academy Moretti: giovane sbaglia il rigore per rimediare a un errore dell'arbitro
Il fatto è accaduto sabato scorso nella partita dei Giovanissimi Provinciali tra l'Academy e la Sarmatese. Il direttore di gara assegna erroneamente un penalty, gli animi si scaldano e il Moro suggerisce al ragazzo di calciare fuori dagli 11 metri perché era stata una svista dell'arbitro
Gran bel gesto di fair play sabato scorso durante la partita di Giovanissimi Provinciali Under 15 quando un giovane calciatore, sotto indicazione del proprio dirigente, ha sbagliato appositamente un calcio di rigore assegnato erroneamente dall’arbitro.
Si tratta di un ragazzo dell’Academy Moretti, la neonata società giovanile fondata da Daniele Moretti che ha iscritto una squadra (oltre alla profonda attività di base) anche ai Giovanissimi Provinciali e dove sta ben figurando, tanto che è seconda in classifica. La partita in questione è quella contro la Sarmatese - vinta per la cronaca 7-1 dalla squadra del Moro - e il fatto accade intorno al 10’ del primo tempo.
«C’è stato uno scontro di gioco tra il portiere della Sarmatese e un nostro attaccante - ci spiega uno dei dirigenti dell’Academy, Roberto Muserra - e l’arbitro ha dato il vantaggio alla difesa avversaria dopodiché, siccome i ragazzi non si sono subito rialzati, ha fermato il gioco facendo entrare i dirigenti per soccorrere i due giovani. Nulla di grave e dopo pochi istanti si è ripreso a giocare».
«A questo punto Daniele Moretti - prosegue Muserra - da dietro la recinzione ha indicato al proprio giocatore di calciare fuori il rigore, così da ristabilire la pacatezza degli animi e un clima di serenità». Detto fatto, il rigore è stato calciato a lato e si è proseguito tra gli applausi e i complimenti dei presenti per il sempre bello gesto di fair play.