rotate-mobile
Calcio giovanile

A Quarto nascerà un centro sportivo all'avanguardia firmato Academy Moretti. Il video del rendering

Campi in sintetico di ultima generazione, club house con ristorante e dehor capace di accogliere fino a 100 persone e perfino due campi da Padel. L'accademia di calcio fondata da Daniele Moretti un anno fa corre decisamente forte

Promette di essere un vero centro sportivo di eccellenza e all’avanguardia quello che sta nascendo a Quarto, sui campi del Lyons, e firmato Academy Moretti. Grazie a numerosi sponsor è stata avviata una corposa - a dir poco - opera di riqualificazione che si completerà in Primavera, ad aprile.
L’obiettivo lo spiega lo stesso Daniele Moretti, a margine del saluto che l’amico Alberto Gilardino ha fatto 120 ragazzi della sua academy.

«Sarà un centro polivalente - spiega Moro - con al centro ovviamente il calcio ma ci saranno anche due campi da Padel e forse faremo qualcosa con la pallavolo. L’attività principale, però, rimarrà il calcio. Il campo da calcetto in sintetico sarà rifatto, accanto ne sorgerà uno sempre in sintetico di ultima generazione da calciotto, poi i due del padel mentre quello principale, a 11, rimarrà così in erba naturale».
E non è finita qui perché l’opera di ristrutturazione maggiore riguarda le mura degli edifici. Spogliatoi completamente rifatti e la nuova club house con cucina che diventerà il fiore all’occhiello. «Tra interno e dehor esterno potremo accogliere fino a un centinaio di persone, principalmente genitori che accompagnano qui i ragazzi o i giovani che attendono di giocare. In futuro ci piacerebbe anche coinvolgere le scuole, in orario scolastico, per l’attività fisica. A riguardo i ragazzi potranno anche sfruttare una figura del calibro di Renzo Balzarini, storico tutor scolastico del Piacenza degli anni ’90 prima e poi con trascorsi al Parma. Altro punto di forza la partnership con il Centro Medico Rocca e l’affiliazione al Sassuolo Calcio, per cui ringrazio Totò De Vitis».

ed8d857b-df2b-45b7-9f07-2e2a74089e61

Il tutto ovviamente pensato e realizzato attorno alla sua Academy, nata la scorsa estate e che sta già ottenendo risultati molto importanti. In totale ci sono 120 tra bambini e ragazzi suddivisi in: Piccoli Amici (annate 2015/2016), Primi Calci (2013/2014), Pulcini (2011/2012), Esordienti (2009/2010) e una formazione mista 2007/2008 di Giovanissimi che prende parte al campionato Provinciale e attualmente è seconda in classifica.
La presidentessa è Samanta Agosti, Daniele Moretti è il vicepresidente e direttore tecnico, coadiuvato dall’infaticabile e prezioso Roberto Muserra insieme a Giancarlo Seminari e Carlo Sella in segreteria.

f183494c-4c8a-4382-9fb7-59761af1da22

Per quanto riguarda lo staff tecnico, invece, ci sono Ivan Beghi in qualità di preparatore dei portieri, gli allenatori sono Davide Pinotti (Under 15), Luis Centi (2009), Marco Frattini (2010), Mauro Seminari (2011), Giovanni Rutigliano (2012) e Alessandro Ferri per i Primi Calci. «Oltre ovviamente a tutti i vice allenatori, accompagnatori e volontari che ringrazio enormemente perché senza di loro sarebbe tutto estremamente difficile» - chiude Muserra. Da segnalare, infine, le iniziative con la onlus “Atleti al tuo fianco” con cui, grazie alla partecipazione di alcuni grandi campioni dello sport italiano, si affronta il tema dei tumori maligni non solo dal punto di vista clinico ma anche come argomento sociale proprio grazie al mondo dello sport.

Schermata 2021-12-14 alle 09.19.58_xl

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Quarto nascerà un centro sportivo all'avanguardia firmato Academy Moretti. Il video del rendering

SportPiacenza è in caricamento