rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Calcio Femminile

Il Piacenza punta anche sul calcio femminile: 70 tesserate e 5 squadre in campo. «Ma vogliamo crescere ancora»

I numeri raccontano di un movimento sempre più importante. «In futuro vogliamo chiudere la filiera delle formazioni, creando anche l'Under 17 ed eventualmente una prima squadra». Le iscrizioni per giocare con la società biancorossa sono ancora aperte

Gli allenamenti si svolgono al Garilli e al Bertocchi. «Il nostro obiettivo – chiarisce Guareschi – è consolidare il movimento femminile anche negli anni a venire, cercando di ultimare la filiera delle formazioni giovanili con una Under 17 ed eventualmente anche una prima squadra. In questo momento abbiamo aggregato nei nostri gruppi più annate, punteremo anche a creare delle annate pure». Dal prossimo anno il regolamento infatti prevede per le formazioni professionistiche maschili di Serie C la costituzione di una Under 17 femminile e per società impegnate in Serie B anche l’obbligo di una squadra femminile seniores.

«Attualmente ci concentriamo principalmente sulla crescita tecnica: per noi inizia un percorso importante e adesso dobbiamo sviluppare la propaganda cercando di aumentare il numero delle ragazze coinvolte puntando anche sulla collaborazione con alcune scuole elementari e medie con cui già operiamo. Il passo successivo sarà lo step a livello qualitativo, su cui già lavoriamo grazie al livello dei nostri tecnici, tutti allenatori qualificati».

Piacenza femminile Under 15-2

Poi c’è anche un traguardo da raggiungere a medio termine. «Ci piacerebbe riportare a Piacenza chi è impegnato in società di fuori provincia e convincere ragazze che ancora giocano con i maschi a sposare in toto l’attività femminile».

In casa Piacenza calcio le iscrizioni sono ancora aperte: le aspiranti calciatrici che desiderassero informazioni possono rivolgersi alla segreteria biancorossa telefonando al numero 0523/652210, inviando un’e-mail a settore.giovanile@piacenzacalcio.it oppure chiamando il referente al 338/2455230.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piacenza punta anche sul calcio femminile: 70 tesserate e 5 squadre in campo. «Ma vogliamo crescere ancora»

SportPiacenza è in caricamento