rotate-mobile
Calcio Femminile

L'Italia Under 17 con la piacentina Alessia Marchetti si qualifica alla seconda fase dell'Europeo

In Svezia le azzurre battono il Galles e sono sconfitte dalle padrone di casa e dalla Francia chiudendo terze il raggruppamento e ottenendo il pass per il nuovo appuntamento di marzo

Obiettivo raggiunto per l’Italia Under 17 e per la piacentina Alessia Marchetti: le azzurrine si sono qualificate alla seconda fase del campionato europeo in programma la prossima primavera e che consegnerà il pass alle otto migliori per le finali continentali in calendario dal 3 al 15 maggio 2022 in Bosnia Erzegovina.

Dopo il raduno tenutosi a Novarello il tecnico Nazzarena Grilli ha inserito la centrocampista, attualmente impegnata con la Primavera del Sassuolo, nel gruppo delle 20 dirette a Goteborg per la prima fase della rassegna continentale. In Svezia l’Italia Under 17, con la Marchetti schierata titolare in tutte e tre le gare, ha vinto all’esordio 2-0 contro il Galles, per poi venire sconfitta 5-0 dalla Svezia e 3-0 dalla Francia, due delle nazionali migliori a livello europeo, come conferma il ranking di categoria. Fatale è stata soprattutto la differenza fisica: in entrambe le gare per oltre un’ora le azzurrine hanno giocato alla pari con le avversarie per poi cedere nel finale.

Il terzo posto nel girone ha comunque evitato il passaggio in Lega B e regalato la qualificazione alla seconda fase in programma nel marzo 2022: le nuove avversarie dell’Italia si conosceranno a dicembre quando è in calendario il sorteggio dei raggruppamenti.

«Un po’ di stanchezza e di disattenzione – ha spiegato il commissario tecnico Nazzarena Grilli - ci possono stare se consideriamo che queste ragazze non hanno mai affrontato un percorso internazionale. Ma io sono orgogliosa di questo gruppo, di ciò che ha fatto in tutte e tre le gare: adesso ci metteremo a lavorare sodo e bene per la seconda fase di marzo, forti di questa esperienza che sarà utilissima per prepararci ad affrontare un percorso diverso».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia Under 17 con la piacentina Alessia Marchetti si qualifica alla seconda fase dell'Europeo

SportPiacenza è in caricamento