rotate-mobile
Calcio Femminile

Solo i rigori fermano la corsa della Selezione Via Emilia con la piacentina Tonali

Nella fase interregionale di Calcio+ la squadra della classe 2006 non si qualifica alle finali nazionali per un penalty. Il tecnico Erika Lisi: «Non avremmo potuto fare di meglio»

Sfuma solamente ai calci di rigore il sogno della Selezione Via Emilia della piacentina Giulia Tonali di approdare alle finali nazionali di Calcio+, il progetto federale che coinvolge le migliori calciatrici italiane Under 15. Nel triangolare disputato a Martellago la formazione guidata in panchina da Erika Lisi e che aveva in squadra anche la centrocampista classe 2006 che dopo aver vestito la maglia del San Giuseppe è passata al Sassuolo, ha prima ottenuto una netta vittoria per 3-0 con le Terre del Nord Est, quindi ha impattato sull'1-1 il match con la Serenissima, impostasi per 5-4 solo dopo i penalty. Una battuta d’arresto che ha impedito la qualificazione alle finali in programma fra il 30 ottobre e l’1 novembre a Tirrenia.

Un solo calcio di rigore non cancella ovviamente l'ottimo percorso intrapreso. Ed è con soddisfazione che Erika Lisi, selezionatrice dell'Under 15 Femminile Via Emilia, archivia l'esperienza.

«Avevo selezionato questo gruppo alla fine del 2019 – dichiara lil tecnico – in due raduni tra ottobre e novembre. La pandemia ci ha obbligate ad interrompere l'attività che è ripartita solo lo scorso giugno con un paio di ritrovi, ai quali ne sono seguiti altri due di recente. Il bilancio della mia selezione al Calcio+ è indubbiamente buono alla luce di tutte le problematiche che abbiamo affrontato in questi 18 mesi. Non avremmo potuto fare di meglio».

Quali sono i prossimi obiettivi? «Ripartire senza intoppi dalle 2007 che rimarranno e dalle 2008 che inseriremo, potendo contare sempre sulla fondamentale collaborazione delle società. E magari nella prossima edizione del torneo Calcio+ cercheremo di centrare le finali: è già la seconda volta che ci avviciniamo ad un solo passo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solo i rigori fermano la corsa della Selezione Via Emilia con la piacentina Tonali

SportPiacenza è in caricamento