rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Approfondimenti

Ecco il Torneo Libertas 2018: doppio arbitro, ingresso gratuito nelle fasi eliminatorie e obiettivo 16 squadre. VIDEO

Illustrata l'edizione che animerà le serate degli appassionati piacentini di calcio dall'11 giugno all'11 luglio. Il Cai partner organizzativo, Cosepi e Macron store sponsor tecnici con Sportpiacenza media partner

L’obiettivo è allargare il lotto delle formazioni iscritte, passando da 12 a 16 squadre. Se il traguardo dovesse essere tagliato si giocheranno quattro gare a settimana per un mese intero. E per il futuro si pensa ancora più in grande: «Il sogno è ideare anche una sorta di turni preliminari, per consentire a tutti quelli che lo vorranno di disputare almeno una partita del più famoso torneo calcistico piacentino».

Ampliare il numero dei partecipanti ma anche la platea degli spettatori è un aspetto su cui puntano gli organizzatori. «Per questo motivo - spiega Guido Sozzi - abbiamo optato per l’ingresso gratuito per tutta la fase eliminatoria e un biglietto a costo ridotto dai quarti di finale in avanti».

Tecnicamente l’innovazione più rilevante è l’utilizzo del doppio arbitro («per una migliore gestione della gara»), con i cambi volanti e l’espulsione a tempo. «Il giocatore che ha ricevuto la sanzione - chiarisce Aldin Macak - non potrà più rientrare, ma potrà essere sostituito da un compagno di squadra o dopo tre minuti o nel momento in cui la sua formazione subisce una rete».

Lo stesso Macak ha illustrato anche le innovazioni tecnologiche assicurate dall’ingresso del Cai. «Seguiremo la parte gestionale, a iniziare dai tesseramenti per arrivare fino all’inserimento delle squadre sul nostro sito, nella nostra app dedicata e sui social. Tutto verrà fatto in tempo reale».

Dall’11 al 30 giugno l’appuntamento sarà doppio: dal lunedì al giovedì infatti (anche quando non scenderanno in campo i seniores) al Calamari andranno in scena due tornei a 8 squadre riservati ai piccoli calciatori nati nel 2008 e 2009.

Per quanto riguarda il Torneo Libertas dei “grandi” le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno alla fine di maggio: chi desidera informazioni può chiamare Paolo Confalonieri al numero 331/3707853 oppure rivolgersi al Cai attraverso il sito o i canali social dell’associazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il Torneo Libertas 2018: doppio arbitro, ingresso gratuito nelle fasi eliminatorie e obiettivo 16 squadre. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento