rotate-mobile
Basket

Stefano Pirolo soffia su 60 candeline in campo: «Voglio continuare a giocare a basket»

Un’amichevole organizzata dai figli, anche loro cestisti, ha festeggiato il traguardo del pivot piacentino, che a 60 anni si diverte in Prima Divisione e non intende smettere: «Quando non mi vedo tra i convocati non sono contento»

Butta giù un quintetto ideale.

«Lele Rastelli, Luigi Filippa, Danilo Piva e Maurizio Beccari. Per il quinto posto da titolare ho troppi nomi (e cita almeno quindici giocatori diversi per età ed epoche…nda)».

Due anni fa a Gossolengo hai perso la finale per andare in Promozione. Avresti vinto un titolo a 58 anni.

«È stata una bella sfiga. Avrei potuto dire di aver vinto un campionato, stando stabilmente in rotazione, seppure in Prima Divisione. Sarebbe stata una cosa bellissima, ma intanto in finale ci siamo andati e un contributo l’ho portato. Adesso gioco meno, qualche minuto qua e là, e dò una mano soprattutto in panchina. Cerco di fare da collante e rompere un po’ le scatole ai più giovani. Lo so, rompo un po’, lo sanno bene i miei figli…».

Amichevole Pirolo - Copia-2

Ora hai 60 anni. Continuerai ancora?

«Daturi mi ha portato come regalo un paio di scarpe con il chiodo per appenderle, ma se sto ancora bene e non sfioro il ridicolo, vorrei continuare. Vedo che in certe partite non posso più stare dietro ad alcuni ventenni, però venire in palestra, allenarsi e aiutare una società, quello sì e lo farò sempre. Però se qualcuno mi chiedesse se sono “contento” quando non mi vedo tra i convocati a Gossolengo...Questo no, mai!».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stefano Pirolo soffia su 60 candeline in campo: «Voglio continuare a giocare a basket»

SportPiacenza è in caricamento