rotate-mobile
Basket

La Bakery prosegue il tour de force: a Piacenza arriva Ragusa

Terzo incontro in una settimana, domenica alle 16 si torna in campo. Campanella: «Affrontiamo una squadra che si esalta quando affronta avversarie di alta classifica»

Dopo l’agevole vittoria contro Palermo, è arrivato un nuovo successo contro Crema nel turno infrasettimanale: due partite che hanno evidenziando la voglia e la fame della Bakery Piacenza. La gara contro i lombardi è stata molto equilibrata e sofferta nel finale ma, grazie alla fisicità e al carattere, i biancorossi hanno saputo gestirla fino al fischio finale. Al PalaBakery arriverà domenica  alle 16 l’ostica Ragusa, in piena lotta per conquistare un posto nei playoff; sarà un test importante per i biancorossi in attesa dell’esordio in Coppa Italia previsto il 2 aprile.

Ad introdurci al match contro la squadra siciliana ci ha pensato il coach Federico Campanella. L’allenatore biancorosso ha analizzato prima la partita di mercoledì per poi soffermarsi successivamente sui prossimi avversari.

La Bakery viene da un’ importantissima vittoria sul difficile campo di Crema, una gara che poteva essere insidiosa soprattutto perché giocata a tre giorni di distanza dall'impegno precedente. Qual e stata secondo te la chiave per portare a casa i due punti ?

“La nostra capacità di tirare fuori nel momento del bisogno la voglia di vincere. Abbiamo rispettato al meglio il piano partita, limitando sia in attacco sia in difesa i nostri avversari e non concedendo quasi nulla ai loro uomini di punta. La forza, la volontà e il carattere dei ragazzi rappresentano il nostro valore aggiunto”.

Domenica al Palabakery arriverà Ragusa, terza partita in 7 giorni. Come state gestendo fisicamente e mentalmente questo tour de force?

“Gli allenamenti sono stati programmati con lo staff in modo da non sovraccaricare i ragazzi; calibriamo le sedute anche con allenamenti individuali, così da arrivare pronti a questo ultimo impegno di una settimana davvero faticosa. Da un punto di vista mentale è importante concentrarsi fin da subito al match successivo, questo non è facile perché ci sono squadre che giocano in maniera diversa, ma sono convinto che i ragazzi staranno sul pezzo fino a domenica”.

Ragusa è una squadra molto tosta, che nella prima fase è riuscita a mettere in difficoltà e vincere contro le migliori del girone B1: Agrigento e Bernareggio. Quali pensi siano le loro caratteristiche da non sottovalutare?

“La loro fisicità ed atleticità. I giocatori di Ragusa possiedono molto talento, basti ricordare Sorrentino, Mastroianni e Stefanini che saranno i nostri osservati speciali per limitare gli attacchi dei siciliani. Dovremo imporre intensità e gioco, così da metterli in difficoltà fin dal principio. E’ una squadra che si esalta e trova delle extra motivazioni quando affronta le “big” di alta classifica. Non bisognerà sottovalutarli, vista anche la fatica che ci portiamo alle spalle, ma in ogni caso dovremo pensare a noi stessi e giocare a nostro modo, sapendo che gli ospiti avranno tutte le motivazioni per venire a fare risultato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bakery prosegue il tour de force: a Piacenza arriva Ragusa

SportPiacenza è in caricamento