rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

L'Assigeco in casa della corazzata prova a fare lo sgambetto alla capolista

Trieste vanta un impressionante ruolino di marcia: ha perso solo una delle dodici partite giocate. Si gioca sabato alle 20.30, Piacenza deve fare a meno di Reati

Dopo la bella vittoria al supplementare contro l’Unieuro Forlì, l’Assigeco Piacenza si appresta ad affrontare l’ultima trasferta del 2017 a Trieste (sabato alle 20.30) contro la capolista del Girone Est della Serie A2. Undici vittorie e una sola sconfitta, arrivata nell’ultima giornata sulla sirena a Verona, costituiscono l’impressionante ruolino di marcia dell’Alma Trieste che si è candidata fin dalle prime partite come una delle più serie pretendenti alla promozione in Serie A. Coach Dalmasson dispone di un roster completo e temibile in ogni reparto con l’americano Javonte Green stella indiscussa della squadra. Un giocatore atletico ed esplosivo, letale in campo aperto, quinto miglior marcatore assoluto del Girone Est con 18,9 punti di media. Anche il backcourt formato da Juan Fernandez e Daniele Cavaliero garantisce punti, velocità e visione di gioco, costituendo il vero fulcro del gioco dei triestini. I lunghi Laurence Bowers e Matteo Da Ros formano una coppia temibile soprattutto per la loro atipicità. Ne sono testimonianza, per esempio, i 5,4 assist di media di Da Ros, miglior assistman della squadra, fatto insolito per un pivot. Il pacchetto degli italiani è completato dall’esperto Alessandro Cittadini, dagli ex Assigeco Giga Janelidze, Roberto Prandin e Federico Loschi, da Andrea Coronica e dal miglior tiratore da tre punti del gruppo, Lorenzo Baldasso (8,9 punti di media col 50% da tre).

I ROSTER

Assigeco Piacenza: 1 Guyton, 2 Montanari, 4 Costa, 5 Sanguinetti, 6 Diouf, 8 Fontecchio, 9 Formenti, 10 Infante, 13 Seye, 14 Dincic, 20 Livelli, 21 Arledge, 23 Oxilia, 44 Reati. All. Zanchi.

Alma Trieste: 0 Coronica, 4 Fernandez, 5 Green, 7 Babich, 8 Schina, 11 Baldasso, 13 Deangeli, 14 Janelidze, 17 Prandin, 18 Cavaliero, 20 Da Ros, 21 Bowers, 31 Loschi, 55 Cittadini. All: Dalmasson.

INFORTUNATI E INDISPONIBILI

L’Assigeco Piacenza deve rinunciare a Davide Reati che ha voluto giocare domenica scorsa nella gara decisiva contro Forlì nonostante le precarie condizioni fisiche. I problemi alla caviglia si sono acuiti e quindi Reati non scenderà in campo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco in casa della corazzata prova a fare lo sgambetto alla capolista

SportPiacenza è in caricamento