rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

L'Assigeco cede nel finale: Udine vince al fotofinish 54-53

Piacenza rimane in vantaggio a lungo, ma nel momento clou sono decisivi un tiro libero degli avversari e la conclusione di Arledge che colpisce il ferro

L’Assigeco Piacenza esce sconfitta di misura dal Carnera di Udine nel recupero della nona giornata di Serie A2 contro l’Apu Gsa Udine. Una partita dove, nonostante le difficoltà offensive di entrambe le squadre, i ragazzi di coach Zanchi erano riusciti a stare davanti nel punteggio nei primi tre quarti per poi crollare solo nel finale cedendo ai friulani di una sola lunghezza 54-53.

LA CRONACA - Partita fin da subito non bellissima dal punto di tecnico e balistico. Udine fatica tremendamente a trovare la via del canestro, l’Assigeco ne approfitta per chiudere la prima frazione in vantaggio 7-16 grazie anche agli 8 punti di Arledge. Le difficoltà al tiro dei friulani proseguono anche nel secondo quarto, come testimoniato dallo 0/11 da tre nei primi 20 minuti di gioco. Anche il gioco offensivo di Piacenza non brilla ma, nonostante i soli 9 punti segnati nella frazione, gli uomini di coach Zanchi riescono ad andare all’intervallo lungo ancora in vantaggio sul 19-25.

Il buon impatto di Fontecchio (5 punti) uscendo dalla panchina è fondamentale per gli ospiti per resistere ai tentativi di rientro in partita dei padroni di casa. Il primo vantaggio di Udine arriva in apertura di ultimo quarto con un canestro da sotto di Diop per il 39-38. Il risveglio di Veideman e Dykes porta nuova linfa all’attacco dei padroni di casa che a metà del terzo quarto volano sul +6 (51-45). La risposta biancorossoblù passa per le mani di Guyton che con 5 punti consecutivi (11 nella seconda metà di gara) riporta l’Assigeco a -1 quando mancano poco più di due minuti alla sirena finale. Il pareggio a quota 53 arriva pochi secondi dopo, grazie alla tripla di Formenti, colpevolmente dimenticato dalla difesa bianconera. Negli ultimi secondi è decisivo l’1 su 2 ai liberi di Diop e il successivo errore sull’ultimo tiro di Arledge che si spegne sul secondo ferro.

MOMENTO CHIAVE – In una partita dal punteggio bassissimo non poteva che essere decisivo un tiro libero nel finale. Sull’ultima azione l’Assigeco è riuscita comunque a costruire un buon tiro per Arledge che però non è riuscito a concretizzare.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU' – Il miglior marcatore biancorossoblu è stato Carlton Guyton con i suoi 15 punti. Doppia cifra anche per Jon Arledge: 11 punti (8 nel primo quarto) e 4 rimbalzi per l’ex Latina; 6 punti, 4 rimbalzi e 6 assist per Matteo Formenti, il migliore dei suoi per valutazione complessiva (12).

CURIOSITA’ STATISTICHE – L’Assigeco tira con percentuali migliori di Udine da tre punti (33% contro l’11% dei friulani) ma peggio da due (36% contro 53%). Perfetta parità a rimbalzo (38) mentre sono ben 5 le palle perse in più dai biancorossoblù (9 contro 14) rispetto ai padroni di casa.

PROSSIMO AVVERSARIO – Andrea Costa Imola, il 10 dicembre, alle ore 18 al PalaRuggi di Imola.

APU GSA UDINE – ASSIGECO PIACENZA 54-53

(7-16, 12-9, 18-13, 17-15)

APU GSA UDINE: Veideman 7, Raspino 8, Mortellaro 4, Diop 8, Dykes 17, Chiti , Nobile, Ferrari ne, Pellegrino 8, Cautiero ne, Benevelli 2. All: Lardo.

ASSIGECO PIACENZA: Formenti 6, Sanguinetti 5, Infante 9, Arledge 11, Guyton 15, Oxilia 2, Diouf ne, Seye ne, Livelli ne, Costa ne, Reati. All: Zanchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco cede nel finale: Udine vince al fotofinish 54-53

SportPiacenza è in caricamento