rotate-mobile
Basket

Rombaldoni attende Faenza: «Test difficile, capiremo a che punto siamo». VIDEO

Il capitano del Bakery anticipa la sfida di sabato sera: «Adesso il nostro obiettivo deve essere quello ci trovare più continuità»

Iniziano ad arrivare gli appuntamenti tosti e il Bakery non ha alcuna intenzione di farsi trovare impreparato. La stagione è appena iniziata e per le gare che contano bisognerà aspettare la prossima primavera, ma partire con il piede giusto servirebbe a far capire agli avversari che Piacenza vuole scherzare.

Lo sa bene Rodolfo Rombaldoni, capitano biancorosso che anticipa la sfida a Faenza di sabato sera (si gioca al PalaBakery dalle 21) e indica ai compagni la strada da seguire.

Iniziamo dalle tue condizioni fisiche attuali: dopo aver accusato qualche problemino nelle ultime settimane adesso come stai?

«A livello precauzionale sono rimasto fermo qualche giorno, ora sto bene e sono tornato a pieno regime, completamente a disposizione dell’allenatore».

Anche perché sabato vi aspetta un avversario di quelli molto scomodi.

«Faenza è un’ottima squadra, ha mantenuto il nucleo capace di fare molto bene lo scorso anno inserendo un paio di innesti davvero importanti. Sarà un ottimo test per capire il momento che stiamo vivendo».

In queste ultime settimane avete dimostrato che sicuramente il carattere non vi manca.

«La squadra è formata da giocatori di personalità. Adesso bisogna lavorare sulla continuità, dobbiamo tenere alto il ritmo e la concentrazione per tutti i quaranta minuti. Nelle ultime gare ci è andata abbastanza bene perché siamo riusciti a far fruttare al meglio qualche sprazzo di buona intensità, ma da questo punto di vista dobbiamo migliorare».

L’aspetto positivo è che nelle ultime due gare siete riusciti a far valere la vostra superiorità quando conta, cioè negli ultimi minuti.

«La voglia di vincere, l’agonismo e la competizione emergono nel finale, ma non sempre può andare bene. Noi dobbiamo far tesoro di queste lezioni, imparare dagli errori e continuare a migliorare».

Vedendo la campagna acquisti, il precampionato e la prima partita si pensava che il Bakery fosse atteso da una stagione in discesa. Non è così, ma voi lo sapevate.

«Il campionato è molto lungo, le altre squadre sono molto preparate e ben allenate. Sarà tosta per tutti; adesso stiamo facendo un po’ di fatica, ma se i problemi devono arrivare è meglio che vengano subito, in modo da essere pronti per la fase decisiva dell’annata».

Cosa dovete fare bene sabato per avere ragione dei vostri avversari?

«Sembra scontato, ma io dico la difesa. E’ il fondamentale da cui parte tutto, se fai bene quello poi trovi anche stimoli ed energie per l’attacco. Faenza ha un play molto talentuoso, ha tanti punti nelle mani, è il faro della squadra. Se riuscissimo a spegnerlo o a limitarlo diventerebbe tutto meno complicato».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A ROMBALDONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rombaldoni attende Faenza: «Test difficile, capiremo a che punto siamo». VIDEO

SportPiacenza è in caricamento