rotate-mobile
Basket

L'Assigeco inizia i playoff con Pistoia. Salieri: «Orgoglioso dei ragazzi, ora servirà la giusta determinazione»

Sabato 13 maggio alle 20.30 al PalaCarrara partono gli spareggi promozione per la formazione piacentina

Con la fase a orologio ormai alle spalle, per l’Assigeco Piacenza è arrivato il momento di misurarsi coi playoff, la fase che i tifosi aspettano con ansia da tutta la stagione. Nel primo turno per i ragazzi di Stefano Salieri affronteranno la Giorgio Tesi Group Pistoia, temibile formazione che per tutto il campionato si è mantenuta ai vertici del Girone Rosso. I biancorossoblu arrivano a Gara1 di sabato alle 20.30 al PalaCarrara con un roster un po’ acciaccato dai guai fisici, ma nel corso della stagione hanno dimostrato di potersela giocare con tutti anche nelle situazioni di difficoltà. Il match contro Cividale di domenica scorsa ne è stato un esempio lampante, e coach Stefano Salieri si dice soddisfatto di quanto dimostrato finora dalla squadra e determinato a fare bene nella fase più accattivante della stagione:

“Quando si arriva ai playoff significa che in ogni caso è stata una grande stagione, poi come la storia insegna si azzera tutto e ogni partita fa storia a sé. È proprio questo il fascino di queste partite, anche perchè gli scontri sono più ravvicinati. Purtroppo arriviamo ai playoffs con una situazione infortuni importante, però questo gruppo può stupire, come dimostrato contro Cividale. Sono orgoglioso di come i ragazzi riescano sempre a dare tutto, dovremo giocare con la mente libera, ma anche con la giusta determinazione e cattiveria”.

Contro Cividale la squadra, seppur rimaneggiata nelle rotazioni, ha nuovamente dimostrato di saper reagire bene alle situazioni di difficoltà. Da nove nasce questa forza nei tuoi ragazzi?

“Contro Cividale abbiamo fatto una delle migliori partite dell’anno. Avevamo rotazioni molto ridotte a causa delle assenze e degli infortuni, ma questo è un gruppo che è cresciuto tantissimo e che ha forte etica del lavoro. Tutti i ragazzi sono migliorati molto da inizio stagione e hanno grande forza morale, questa è una base fondamentale per il futuro dell’Assigeco”.

Cosa ha aggiunto questa fase a orologio alla tua squadra a livello di consapevolezza?

“Nella prima giornata della fase a orologio abbiamo perso Skeens, una notizia devastante per il gruppo. Le altre partite sono state molto importanti perché in pochissimo tempo abbiamo dovuto ridare equilibri di gioco. Ora siamo costretti a giocare con quattro piccoli, però mi sembra che la squadra abbia assorbito molto bene questo nuovo assetto, il che è anche una bella indicazione per il futuro”.

Perché Pistoia può essere una delle avversarie peggiori per l’Assigeco?

“Pistoia è una delle squadre più forti ed esperte in assoluto, hanno fatto benissimo tutta la stagione e hanno equilibri ben consolidati. Hanno una struttura di squadra molto fisica e possono farci male soprattutto dove noi soffriamo l’assenza di Skeens. Oltre a giocare un ottimo basket hanno un fattore cambi importantissimo, e questo nei playoff può essere fondamentale”.

Perché la tua Assigeco può eliminare Pistoia?

“Dobbiamo giocare con spensieratezza, liberi di testa ma al tempo stesso consapevoli che possiamo fare male a chiunque. Come insegnano i playoffs dello scorso anno bisogna ragionare nell’ottica della singola partita, ma anche nella prospettiva dei due incontri. Siamo consapevoli delle nostre qualità, sappiamo di poter dare fastidio a Pistoia portandoli fuori dal pitturato. Puntiamo a porarci a casa una delle due partite in trasferta, e se riuscissimo nel nostro intento sarebbe un gran colpo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assigeco inizia i playoff con Pistoia. Salieri: «Orgoglioso dei ragazzi, ora servirà la giusta determinazione»

SportPiacenza è in caricamento