rotate-mobile
Basket

Assigeco, l'appuntamento con la vittoria slitta ancora

Piacentini sconfitti 90-83 in casa di Pistoia e ancora a secco nella seconda fase. Salieri: «Ci abbiamo creduto fino alla fine ma siamo stati un po’ imprecisi al tiro e abbiamo subito a sprazzi la fisicità dei nostri avversari»

Non sono bastate intensità e abnegazione all’Assigeco Piacenza, che è rimasta a contatto di Pistoia praticamente per tutta la partita, salvo lasciare spazio ai padroni di casa nel quarto periodo. I bancorossoblu devono ancora rinviare quindi l’appuntamento con la vittoria nel girone azzurro e mercoledì saranno chiamati al match interno contro Ravenna sul parquet del PalaBanca (palla a due alle ore 19.00).

LA CRONACA – La gara parte sui binari dell’equilibrio con l’Assigeco che resta sempre a contatto dei padroni di casa. Dopo il primo tentativo di allungo pistoiese, Formenti impatta a quota 19 con un gioco da 3 punti, quindi è Carberry a portare avanti Piacenza con un bel lay-up. L’incurisione di Saccaggi vale la parità a fil della prima sirena. Ad inizio seconda frazione Pistoia prova a scappare via grazie Wheatle e Fletcher, che con un gioco da 4 punti porta i padroni di casa a +8 (37-29). L’Assigeco, però, non molla e grazie ad un Formenti in gran spolvero e a 4 punti consecutivi di Sabatini rientra in gara negli scampoli finali del periodo. Nel terzo periodo il cliché si ripete con Pistoia a cercare di scappare via, ma Carberry inchioda una schiacciata incredibile su assist di McDuffie, quindi alza la voce in difesa con Poggi che fa gli straordinari, complice anche il riposo precauzionale di Guariglia per un problema muscolare. La partita è vera e Formenti non perdona dalla lunga distanza per il 63-61 che chiude il terzo quarto. L’ultimo quarto vede l’Assigeco lottare ancora con Sabatini che sigla la tripla del -2, quindi Saccaggi realizza una serie di canestri che mettono in ginocchio la difesa biancorossoblu e chiudono sostanzialmente il match. Nel finale McDuffie ha accusato un malessere legato alla grande stanchezza ed è stato sottoposto ad alcuni accertamenti sul campo con la collaborazione del medico sociale di Pistoia, che la società ringrazia per l’assistenza: i test non hanno fortunatamente rilevato nulla di anomalo. L’Assigeco dopo un ulteriore consulto con il proprio staff medico sottoporrà, se necessario, l’ex-Wichita State ad alcuni ulteriori approfondimenti diagnostici in settimana. Il giocatore è rientrato regolarmente dalla trasferta assieme alla squadra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assigeco, l'appuntamento con la vittoria slitta ancora

SportPiacenza è in caricamento